PugliaItalia
Protezione Civile, Bruno in Giunta regionale quando tutela territorio all'Odg
Il presidentel Comitato regionale Protezione Civile, Maurizio Bruno: 'Emiliano dispone mia presenza in Giunta quando all'Odg c'è tutela territorio e cittadini'.
Il presidente del Comitato regionale della Protezione Civile, Maurizio Bruno, in uuna nota diffusa dichiara: “Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dato disposizione affinché io, in qualità di Presidente del Comitato permanente regionale di Protezione Civile, sia presente a tutte le sedute di giunta regionale, che affrontino questioni relative alla tutela e sicurezza del territorio e le attività di Protezione Civile in genere".
Emiliano Protezione CivileGuarda la gallery
"Una responsabilità e un attestato di fiducia per il quale ringrazio davvero di cuore il presidente Emiliano e tutti gli assessori della squadra di governo".
Come primo atto del nuovo indirizzo - ha segnalato Buno - la giunta ha approvato la delibera per il Piano di laminazione della diga del Cillarese di Brindisi per la riduzione del rischio idraulico a valle. Un provvedimento a tutela del territorio e della popolazione brindisina, che serve a scongiurare rischi nei casi di piena".
Maurizio.Bruno.PCGuarda la gallery
"La diga del Cillarese ha una capacità di laminazione dei colmi di piena molto limitata, a causa alla conformazione della soglia fissa dello scarico di superficie e alla scarsa capacità dello scarico di fondo. Tuttavia è possibile puntare sulle tempistiche. Grazie allo sfasamento di 8 ore, è infatti possibile aumentare i tempi per l’allertamento e per l’evacuazione delle aree a rischio".
"Per questo la scelta del tempo di ritardo del picco di piena pari ad 8 ore è stata subordinata al rischio idraulico nelle aree a valle dell’invaso - ha spiegato Maurizio Bruno - sarà per cui necessario concentrarsi sull’adozione dell’aggiornamento del piano di Protezione Civile comunale del Comune di Brindisi, nel quale sono state individuate le modalità e la tempistica necessaria per l’evacuazione delle suddette aree in linea con i tempi di ritardo dell’onda di piena previsti.
(gelormini@gmail.com)