PugliaItalia

Raffaele Fitto sarà il candidato centrodestra alla presidenza Regione Puglia

Fd'I chiede alla Lega di rispettare gli accordi: "Sarà Raffaele Fitto il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Puglia alle elezioni 2020".

Regionali, FdI indica nome Raffaele Fitto per Puglia e Acquaroli per Marche: "Nel rispetto degli accordi assunti con gli alleati di centrodestra che, oltre all’Emilia-Romagna e alla Calabria, riguardano anche tutte le altre Regioni nelle quali si voterà nel 2020, Fratelli d’Italia conferma il proprio sostegno, con convinzione e impegno, alla candidatura della senatrice della Lega, Lucia Borgonzoni, a presidente della Regione Emilia-Romagna e alla candidatura della deputata di Forza Italia Jole Santelli alla presidenza della Regione Calabria.

Fitto Corigliano2

Allo stesso tempo, sempre in base agli accordi assunti - che assegnano a Fratelli d’Italia l’indicazione dei candidati presidente nelle Regioni Puglia e Marche - annunciamo le candidature del copresidente del gruppo dei conservatori europei Raffaele Fitto per la Puglia e del deputato Francesco Acquaroli per le Marche.

Come sempre, Fratelli d'Italia sarà coerente e leale rispetto agli impegni presi con gli alleati del centrodestra, e siamo certi che anche loro sapranno fare altrettanto. Lavoreremo insieme, con convinzione ed entusiasmo, per vincere in tutte le Regioni e garantire ai cittadini dei governi alternativi alla sinistra". Lo comunica in una nota Fratelli d'Italia.

Lega Puglia1

Ma tra i leghisti pugliesi le resistenze restano 'chiare e forti': è dura davvero, e alquanto amaro ritrovarsi a dover votare il leader dal quale molti degli approdati in Lega era fuggiti, lasciando la forza politica che li sosteneva. A meno che i veti non sottendano alla classica negoziazione per la salvaguardia di contropartite politiche e la garanzia di adeguate nomine, che ci sia o no la vittoria finale.

(gelormini@affaritaliani.it)