Raffaello Mastrolonardo 'Gente del Sud' Storia di una famiglia - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Raffaello Mastrolonardo 'Gente del Sud' Storia di una famiglia

Amori, passioni, lotte politiche, imprese, ambizioni, guerre, ostinazioni e sogni: le vicende, i drammi e le gioie che rendono unica ogni famiglia.

Agosto 1895, in città è tornato il colera. Romualdo Parlante, medico spaventato dalla virulenza del male, impone a sua moglie Palma, incinta del quarto figlio, di tornare immediatamente con gli altri bambini, nel loro paese d’origine in Puglia, dove troveranno rifugio in casa dei genitori di lui: Bastiano e Checchina. 

Mastrolonardo Sud

È così che la luce della letteratura si accende sulla famiglia Parlante, protagonista di questo romanzo fluviale, che grazie all’intraprendenza del patriarca Bastiano sta emergendo dall’oscurità della storia, ritagliandosi  un posto sul piccolo, assolato e povero palcoscenico di quella terra insieme dura e ricca che è la Puglia.

La storia degli uomini e delle donne della famiglia: Aniello, Costanzo e soprattutto Cipriano, il bambino che Palma portava in grembo fuggendo da Napoli, Vincenzina, Gelica, Reginella… La storia dei Parlante s’intreccia con quella tumultuosa dell’Italia: gli anni Dieci del ‘900; l’avventura coloniale e la prima guerra mondiale, in cui i giovani maschi della famiglia si gettano con slancio; gli anni dei primi, duri scontri sociali e poi l’avvento del fascismo; l’apertura al nuovo e le avvisaglie della modernità; la tragedia della seconda guerra mondiale e la fine di un mondo; poi la ricostruzione e il boom economico; i giorni nostri: un secolo intero carico di novità, sfide e drammi che i Parlante affronteranno sempre con coraggio, determinazione, ambizione.

Mastrolonardo2

Frutto di anni di lavoro, Gente del Sud racconta le molte incarnazioni che l’amore assume nella vita: l’amore appassionato, capace di superare ogni ostacolo e convenzione, l’amore per la propria sposa o il proprio sposo, per i figli, per la propria terra, per la «roba», per il proprio Paese e le proprie idee.

Un romanzo-mondo capace di riaccendere la passione per le narrazioni senza tempo. La celebrazione di una terra difficile e bellissima, la Puglia.

Raffaello Mastrolonardo ha pubblicato presso TEA due romanzi, Lettera a Léontine e La scommessa. Vive e lavora a Bari. 

Programma prime preentazioni:

Giovedì 11 ottobre, ore 19.00 – Libreria Il Libro Possibile Café, Polignano a Mare (BA)

Mastrolonardo3

Venerdì 12 ottobre, ore 18.00 – LaFeltrinelli, Bari

Sabato 13 ottobre, ore 18.30 – Biblioteca Comunale, Andria (BT)

Venerdì 26 ottobre ore 19.30 – Pàlato Café&Bistrot, Molfetta (BA)

Sabato 27 ottobre 19.30 – Libreria SonicArt, Corato (BA)

(gelormini@affaritaliani.it)