PugliaItalia
Recovery Fund, Boccia. 'Finanziare i LEP e ridurre le disuguaglianze'
Recovery Fund, il ministro Boccia ad Andria: "Finanziamento LEP e perequazione infrastrutturale contro le disuguaglianze".
Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia - ad Andria nella sede del Partito Democratico, insieme alla candidata sindaco Giovanna Bruno, e al candidato PD al consiglio regionale, Giovanni Vurchio - a proposito del Recovery Fund ha dichiarato:
“Le classi politiche che in questi ultimi vent’anni non hanno attuato fino in fondo la Costituzione non definendo i Livelli essenziali delle prestazioni sono imperdonabili; è nostro dovere assoluto dare ai cittadini italiani questa certezza, per questo motivo lo abbiamo previsto nella proposta di disegno di legge quadro sull’autonomia".
"Il Recovery fund e il lavoro complesso che sta facendo il ministro Amendola in Europa - ha proseguito Boccia - sono un’occasione unica. Bisogna colmare vent’anni di imperdonabili ritardi".
"Questo per l’azione politica del PD è un punto fermo - ha sottolineato Francesco Boccia - finanziamo i Lep attaverso il Recovery fund e colmiamo i divari del mezzogiorno, delle aree interne e di montagna da nord a sud, rispetto ai territori più sviluppati. Oltre alla copertura integrale dei Lep è necessario un fondo di perequazione in grado di garantire, così come ha più volte sottolineato il ministro per il Sud, Peppe Provenzano, il 34% al Mezzogiorno. Finanziamento dei Lep e perequazione infrastrutturale sono il nostro imperativo per ridurre le diseguaglianze nel Paese”.
In precedenza, a Trani al comitato elettorale di Debora Ciliento, candidata al consiglio regionale pugliese nella lista del PD, Boccia aveva precisato: "Alle prossime regionali un voto dato al Partito democratico è un voto che difende la stabilità del nostro Paese e mantiene una forte unità in Europa. In Puglia in questi 15 anni c'è stata una svolta culturale, iniziata con Vendola e che si è confermata con Emiliano. La Puglia è una Regione aperta al mondo, accogliente, che rifiuta l'intolleranza, la rabbia verso il prossimo e i fili spinati. Chi non vota PD, spiace dirlo, ma aiuta Salvini e Meloni".
(gelormini@gmail.com)