PugliaItalia
Regione Puglia, Asl e
Bilanci da certificare
Il denaro stanziato dalla Regione ammonta a 2.400.000,00 euro. Da investire nel “Servizio di affiancamento agli enti pubblici, al fine della certificabilità dei Bilanci di Asl e Irccs, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico”.
Indetta gara pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa. Per ciascuno dei quattro lotti l’importo base nella misura di 495.867,00 euro, durata contrattuale anni due.
A chi sono stati aggiudicati i bandi, Iva esclusa? Vediamo:
-Lotto n.1: Deloitte & Touche spa mandataria, Pkf Italia spa mandante, euro 460 mila
-Lotto n.2:Pricewaters Coopers spa e Ria Grant & Thorton, euro 465 mila
-Lotto n.3:Kpmg spa e Mazars spa, euro 470.081,72
-Lotto n.4: Reconta Ernst & Young e BDO spa, euro 475.040,59.
Le Aziende sanitarie locali e gli Irccs sono dotati di Collegi sindacali scelti tra gli iscritti revisori contabili presso Ministero della Giustizia. La Corte dei Conti, ogni anno, esamina i Bilanci economici di Asl e Irccs.
Di più, la Regione ha in forza 4.010 persone tra dipendenti, consulenti e collaboratori a tempo determinato, tra cui professionisti ed esperti in Bilanci finanziari.
Stante i controlli sulla gestione finanziaria di Asl e Irccs da parte di Corte dei Conti e Collegi sindacali, perché si spendono 2 milioni e 400 mila euro per la certificabilità, da parte di società private, dei Bilanci di Asl e Irccs?
Si può dire che trattasi di un costoso servizio, privato, di affiancamento all’Ente pubblico?