PugliaItalia
Renzi scappa a New York
Schiaffo alla Fiera del Levante
Non gli è parso vero: il "gancio in mezzo al cielo" è comparso inaspettamente con la vittoria delle pugliesi nelle semifinali degli US Open. Paradossalmente le pugliesi Flavia Pennetta e Roberta Vinci gli hanno offerto, in una sorta di "insalatiera d'argento", la possibilità della via d'uscita all'imbarazzante trasferta a Bari, per l'inaugurazione della Fiera del Levante, e al confronto con una serie di contestazioni che lo aspettavano al varco.
Questa volta i riferimenti al coniglio non prendono in considerazione gli incisivi "evidenti" del Presidente del Consiglio, ma la fuga oltreoceano preferita all'approdo in "Mar di Levante". Uno schiaffo alla Puglia, al Sud, alla città di Bari, al neo presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, tanto più sonoro nell'indicazione del suo sostituto alla cerimonia inaugurale della Campionaria: non il Vice-Premier, nè un Ministro, ma semplicemente il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Nemmeno Silvio Berlusconi era arrivato a tanto!
"Gli piace vincere facile", ha commentato un vecchio marpione della politica pugliese alla notizia dell'improvvisa defezione del Premier, alludendo alla finale tutta italiana di Flashing Meadows. Cresce a questo punto l'attesa per i discorsi ufficiali che saranno pronunciati in Fiera del Levante. La Puglia è offesa e Matteo Renzi che "scappa" a New York disvela una crepa, magari ancora poco evidente, che potrebbe testimoniare il vero proprio lato debole del leader del Partito Democratico.
(gelormini@affaritaliani.it)