PugliaItalia
Renzo Arbore: 'Cercate la Cipolla bianca di Margherita Igp, vale la pena'
L’artista pugliese promuove in un video l’eccellenza che viene coltivata nella sabbia del mare Adriatico.
"Cercatela, anche nelle grandi città, fa piangere ma dal piacere per averla gustata".
Lo suggerisce un testimonial di prim'ordine come Renzo Arbore, che sembra aver posto fine alle inutili contese territoriali tra Zapponeta e Margherita di Savoia, che in un video parla della Cipolla Bianca Margherita Igp.
"Ho nostalgia e affetto per il territorio in cui viene coltivata la Cipolla Bianca di Margherita Igp, ci sono le saline meravigliose, sapori e luoghi che mi ricordano la mia infanzia ma anche la mia adolescenza. Adesso mi metterò anche io alla ricerca di questa Cipolla Bianca".
Fino alla fine di luglio l’eccellenza pugliese, che viene coltivata nella sabbia del mare Adriatico, è infatti disponibile presso la rete della grande distribuzione, i mercati generali, i fruttivendoli, in modalità sfusa, in cassette, in vertbag, in confezioni ecocompatibili e riciclabili al 100%.
La Cipolla Bianca di Margherita Igp viene prodotta non nel terreno, come di consueto accade, ma nelle sabbie del Mar Adriatico, a sud del Gargano, in una zona di elevato interesse ambientale, tutelata da una convenzione internazionale (Ramsar 1979), nei territori compresi tra Margherita di Savoia (Bat), Zapponeta (Fg) - città natale di Nicola Di Bari - e Manfredonia (Fg). Al consorzio, riconosciuto nel 2016, partecipano venti aziende di piccoli produttori, due cooperative di produzione, quattro aziende di confezionamento.
(gelormini@gmail.com)