PugliaItalia
RiCREA punta su Bari: 400 tonnellate di acciaio da riciclare
Differenziare correttamente gli imballaggi in acciaio perché siano avviati al riciclo e rinascere a nuova vita è una semplice, ma importante azione quotidiana.
Differenziare correttamente gli imballaggi in acciaio affinché siano avviati al riciclo e possano rinascere a nuova vita è una semplice, ma importante azione quotidiana. Per aiutare i cittadini di Bari a riconoscere gli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure e a conferirli dopo l’uso nei contenitori per plastica e metalli, continua anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione “Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco”, ideata da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.
La sfida è aumentare ancora la percentuale di raccolta differenziata e raggiungere il traguardo di 400 tonnellate di imballaggi in acciaio raccolte in un anno. Al termine dell’iniziativa, se l’obiettivo sarà raggiunto, Bari sarà premiata con scivoli, altalene e altri giochi per bambini realizzati in acciaio riciclato, da allestire nei giardini e nelle aree pubbliche della città.
“Ringrazio il Consorzio RICREA che continua a credere nella città di Bari, supportandoci nel percorso di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio - dichiara Pietro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bari - sono certo che riusciremo a raggiungere l’obiettivo di raccogliere 400 tonnellate di contenitori in acciaio e a vincere questa sfida, a dimostrazione del fatto che i baresi hanno compreso pienamente quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti”.

“I contenitori in acciaio sono oggetti di uso quotidiano che se raccolti e avviati a riciclo possono tornare a nuova vita senza perdere alcuna qualità, all’infinito - spiega Federico Fusari, Direttore generale di RICREA - il nostro obiettivo come Consorzio è migliorare ulteriormente i già buoni risultati raggiunti dalla città di Bari, sensibilizzando e informando i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio”.
“Sfida d’acciaio - Il futuro è in gioco” si sta sviluppando attraverso una pianificazione crossmediale. Inoltre, RICREA ha proposto a Bari anche iniziative educative per le scuole, per insegnare alle nuove generazioni il valore della raccolta differenziata, coinvolgendo nell’ultimo anno oltre milleseicento alunni di Bari e provincia.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato sul tema in precedenza: 'Capitan Acciaio' torna a Bari e rilancia la raccolta differenziata