A- A+
PugliaItalia
Ritrovata la refurtiva, gli ori di San Nicola torneranno a posto
Ori.San.Nicola3

Farid Hanzouti, il 48enne tunisino arrestato a poche ore dal furto degli "Ori di San Nicola", continua a negare, ma le prove erano tuttte contro di lui.

Ori.San.Nicola1Ori.San.Nicola1Guarda la gallery

Il filmato che lo riprende - anche se con mascherina - alle prese con la grata d'accesso, le impronte sulla stessa grata e in Basilica, le riprese all'interno della stessa Basilica e poi quegli oggetti, ritrovati nel suo casolare, con evidenti scritte in cirillico.

"Tradizione vuole - era scritto nel provvedimento di fermo - che i devoti del Santo Patrono, soprattutto di nazionalità russa, oltre alle offerte lancino nella cripta dei piccoli anelli. In effetti, la cripta è stata forzata e da lì sono stati portati via tanto il denaro lanciato sul pavimento quanto probabilmente gli anelli presenti".

Ori.San.Nicola2Ori.San.Nicola2Guarda la gallery

Oggi sono stati ritrovati dalla Polizia, sempre a Japigia, anche i pezzi principali del furto: l'evangelario, l'anello d'oro, le tre sfere in argento. La gip Angela Cafagna ha convalidato il fermo di Farid e disposto la custodia in carcere.

Ori.San.Nicola4Ori.San.Nicola4Guarda la gallery

La dichiarazione del Priore di San Nicola, padre Giovanni Distante, è stata calorosa"La notizia del ritrovamento degli oggetti sottratti alla Statua di San Nicola  non può che riempirci di gioia. Anche se turbato per il miserevole gesto, ho sempre nutrito fiducia nel  sollecito e competente lavoro delle forze dell’Ordine. È una delle tante cose di cui  la nostra città può andar fiera".

Ori SanNicola Questura teamjpgOri SanNicola Questura teamjpgGuarda la gallery

"Ringrazio, insieme ai miei confratelli, tutti e ciascuno, che hanno in vari modi manifestato concreta e amorevole solidarietà. A cominciare dal nostro Arcivescovo, i Vescovi di Puglia, i fedeli e i devoti tutti. Il valore del ritrovamento, altamente simbolico per la cittadinanza tutta,  trasmette fiducia in un momento storico mondiale così difficile".

Sa.Nicola.BariSa.Nicola.BariGuarda la gallery

"Richiama le responsabilità di ciascuno e di tutti - ha sottolineato padre Distante - perché Bari possa restare  città felice - di pace - nel segno luminoso del suo potente Santo Patrono. Richiama inoltre una speciale attenzione verso i fratelli e le sorelle senza fissa dimora. Il nostro impegno possa aiutarli a vivere una vita umanamente  dignitosa. San Nicola ci benedica e ci protegga. Rendiamo grazie a Dio"

Adesso si attendono gli sviluppi delle indagini e il ritorno degli ori nelle mani del Santo.

(gelormini@gmail.com)

 

Commenti
    Tags:
    ori statua basilica tunisino bariritrovata refurtivasan nicola







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.