PugliaItalia
Riva dei Tessali 'Coppa del Governatore'
La regata ionica per la solidarietà
Sport e valorizzazione del territorio, vela e cultura del mare, valori condivisi e Mediterraneo, sono stati i temi della serata organizzata a Riva dei Tessali per la consegna della “Coppa del Governatore” al delegato dell’Horizont Sailing Club Margherita di Savoia, Circolo vincitore della prima edizione della regata velica (17 agosto 2014), mentre il bando 2015 è stato illustrato da Giuseppe Maldarizzi, presidente della L.N.I. Sez. Matera – Castellaneta.
Tra gli ospiti del Governatore del Rotary, Luigi Palombella, l'Ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, il Commodoro della Flotta Sud Est dell'IYFR, Enzo Pirato, l'Assistente del Governatore, Lino Pignataro ed i rappresentanti
Sponsor dell'iniziativa l’Azienda Natuzzi, che ha contribuito al montepremi a disposizione dei partecipanti alla seconda regata, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 agosto. Una competizione che a giudicare dagli esordi, dai consensi e dai patrocini riscossi, è destinata a diventare uno dei principali eventi sportivi della costa tarantina e non solo.
"La regata ha diverse finalità - ha spiegato la Presidente M. Carmela Bonelli - la valorizzazione del territorio, la valenza educativa, la dimensione della solidarietà e la dimensione del mare, anche in una prospettiva culturale. Da sottolineare che il bando di regata, da alcuni mesi, è stato inviato a tutti i Circoli velici d’Italia. Confermato l’arrivo dei Circoli dalle regioni vicine, oltre che da quelli compresi nel territorio di Riva dei Tessali, che va dalla fascia costiera, splendida ed incontaminata porzione della fascia ionica, ai centri dell’entroterra,(Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Mottola), quasi tutti segnati da quella frattura geologica, le gravine dell’arco ionico, divenute uno dei maggiori fattori di attrazione turistica della Puglia".
"Quanto al territorio - aggiunge Maria Carmela Bonelli - lo sport apre prospettive e passioni, che animano il lavoro professionale e il vasto campo del volontariato rotariano".
La Marina Militare Italiana, che ha scritto memorabili capitoli della storia del Mediterraneo e dell’Italia, è stata la centro dell'intervento dell'Ammiraglio Ugazzi, che si è soffermato in particolare sulle migrazioni, quelle di ieri e quelle di oggi: “Il processo migratorio non si fermerà - ha precisato - siamo gli unici ad accogliere i profughi".
Un assist per il Governatore Palombella che ha citato un versetto di Isaia: “Frutto della giustizia è la pace”, per richiamare l'esperienza fatta a San Paolo del Brasile, in occasione della Convention Internazionale: “A San Paolo non mi sono fermato alla parata. Ho voluto vedere altro ed ho scoperto una umanità dolente. E’ lì che dobbiamo dirigerci, perché il Rotary è azione”.
Con l'occasione la presidente Bonelli ha offerto una targa all’ospite d’eccezione, Soumiya Labani - atleta marocchina olimpionica, residente a Matera ed in forza all’Alteratletica Locorotondo - “testimonial dell’incontro e del dialogo tra i popoli del Mediterraneo”.
Premi speciali anche per Pasquale Natuzzi e Federica Nigro, Giuseppe Maldarizzi e Marco Pagano, mentre l’ avvio della manifestazione è stato affidato a Mons. Giuseppe Favale, che ha benedetto le bandiere del Club.