PugliaItalia
Ruolo del Sud, Marcello Pittella (Basilicata): "Serve regionalismo responsabile"
Serve un “regionalismo responsabile”. Lo sostiene Marcello Pittella, presidente della regione Basilicata, affermando che bisogna aprire un dibattito nazionale sul ruolo del Sud e sulle priorità per un rilancio, che per la Basilicata si fonda sull'implementazione delle infrastrutture materiali e immateriali, su una nuova gestione delle risorse naturali, senza dimenticare l'agroalimentare, la ricerca e il turismo.
Per quanto riguarda la legge di stabilità è equilibrata e “non necessariamente deve prevedere tutte le poste finanziarie per il Mezzogiorno, visto che in parallelo viaggerà il Master Plan per il Mezzogiorno e il Patto con le Regioni del Sud”.
Il governo - spiega Pittella - per sua “metodologia ha iniziato una serie di incontri con ogni regione per valutare le specificità e le vocazioni di ogni territorio, noi regioni continuiamo a sentirci e a lavorare insieme e il governo stesso ci dice, almeno è quanto ha detto nell'incontro con la Basilicata, che a valle di questo discorso ci sarà l'incontro con tutte le regioni per fare sintesi”.
“Per noi Regioni – afferma Pittella - il fatto che il governo non ha allargato la forbice dei trasferimenti è un grande risultato”.
Intanto la Giunta regionale della Basilicata “ha dato mandato al proprio ufficio legale di produrre ricorso al Tar contro le autorizzazioni concesse alla società Shell per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel mar Jonio”.