PugliaItalia
Saint Gobain Italia rafforza la presenza in Puglia a Bari nuovo centro Academy
Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale Saint Gobain, che a Bari avrà il suo centro Academy.
Saint-Gobain Italia, azienda leader nel settore dell'edilizia sostenibile e nota per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di nuove generazioni di materiali innovativi, ha inaugurato oggi a Bari – alla presenza delle principali Istituzioni locali - tra cui il Vicesindaco Eugenio Di Sciascio, il Direttore Generale del Consorzio ASI Domenico Mariani - il suo nuovo centro Academy.
Saint Gobain BAGuarda la gallery
Lo spazio, di circa 100 mq complessivi, è stato realizzato accanto all’attuale deposito di Saint-Gobain Italia a Bari, in viale Francesco de Blasio 21, e rappresenta la 12esima sede dell’Academy in Italia.
“La promozione di un’edilizia innovativa e sostenibile, attraverso la formazione, è per noi un pilastro fondamentale. Con l’inaugurazione dello Spazio Academy a Bari vogliamo avvicinarci ai professionisti locali del settore delle costruzioni con le nostre competenze e le nostre soluzioni – ha dichiarato Gaetano Terrasini, CEO di Saint-Gobain Italia.
Lo spazio Saint-Gobain di Bari, nato come deposito destinato alle lastre di vetro prodotte a Pisa, è diventato nel corso del tempo anche deposito per altri materiali prodotti in Italia a marchio Gyproc, Isover e Weber, nonché uno degli hub di distribuzione più importanti del Sud.
Saint Gobain 1Guarda la gallery
Entro la fine del 2024, nel sito sarà avviato un nuovo impianto per la produzione di premi scelti tecnici, che consentirà a Saint-Gobain Italia di essere ancora più capillare e servire in maniera ottimale il mercato locale e le regioni limitrofe.
“La scelta della città in cui realizzare il nostro 27° sito produttivo italiano è ricaduta su Bari sin da subito, per la sua ricca storia industriale, la sua posizione strategica e lo spirito di evoluzione che ha saputo cogliere negli ultimi anni, con il supporto di un’amministrazione locale che si è dimostrata attiva e dinamica” - conclude Terrasini.
Prossimità e formazione sono tra i pilastri su cui Saint-Gobain, da quasi 360 anni, poggia il suo valore, contribuendo attivamente alla ragion d’essere del Gruppo MAKING THE WORLD A BETTER HOME: progettare materiali e soluzioni che hanno un impatto positivo sulla vita di tutti e che garantiscono benessere, comfort abitativo e sicurezza, nel rispetto del binomio uomo e natura per il bene delpianeta.
Il Gruppo Saint-GobainSaint-Gobain progetta, produce e distribuisce materiali per la sicurezza e il comfort abitativo di ciascuno di noi e il futuro di tutti. Questi materiali sitrovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali.È una realtà presente in 76 Paesi con 160.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 47.9 Mld di euro nel 2023. Vanta una storia di oltre 350 anni, nasce infatti nel 1665 per volere di Re Luigi XIV, per realizzare la Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles a Parigi.
In Italia, dove la sua storia ha origine nel 1889 con la costruzione dello stabilimento di Pisa per la produzione del vetro, oggi conta 40 siti, circa 2.100dipendenti e un fatturato di 1,1 Mld di euro nel 2023. Saint-Gobain si propone come polo tecnologico di riferimento per il mercato della costruzionesostenibile e il punto di riferimento globale nell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente.
Tutte le soluzioni proposte sono pensateper costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico, per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, puntando a raggiungere la neutralità dellenostre emissioni entro il 2050.Attraverso marchi forti e noti sul mercato, tra cui Glass, Gyproc, Isover e Weber, offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative perinvolucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti.
(gelormini@gmail.com)