PugliaItalia

Salento, Aradeo: ''Pareidolìa - Guardare oltre ciò che appare'

Ad Aradeo (Le) la prima tappa “Pareidolìa - Guardare oltre ciò che appare” di Carlo Toma.

Il Comune di Aradeo ha accolto la proposta del Consiglio Regionale di ospitare la mostra fotografica interattiva “Pareidolìa - Guardare oltre ciò che appare” di Carlo Toma.

locandina.pareidol.alocandina.pareidol.aGuarda la gallery

"Siamo convinti che sia fondamentale promuovere simboli e talento che il nostro territorio ha saputo esprimere nel corso del tempo - hanno dichiarato da Palazzo di Città - attirando l’interesse delle comunità nazionali e internazionali.Una mostra magica che mette al centro l’ulivo di Puglia, raffigurandolo in 15 meravigliosi scatti. Anche per questo ringrazConsiglio Regionale e la Presidente Loredana Capone".

Ogni ritratto è montato su un totem bifacciale su cui è presente un QR Code che, una volta scansionato con lo smartphone, riporta a una ricreazione artistica dei tronchi degli ulivi che vede la firma di numerosi fumettisti, illustratori e designatori pugliesi, garantendo così ai fruitori una divertente interazione. La mostra è partita dal Consiglio regionale e approderà in 12 Comuni (prima tappa Aradeo), dal Gargano al Salento, arredando le vostre piazze, i vostri parchi, pronta ad accogliere cittadini e turisti e a coinvolgerli nel gioco della pareidolìa.

Pareidolia (1)Pareidolia (1)Guarda la gallery

Un gioco di comunità, un esercizio didattico, capace di intrattenere e diventare attrazione culturale, esercizio dialettico, maieutica di comunità, percorso urbano che crea cultura e arreda le città con un pizzico di tecnologia che la rende interattiva, a partire dalle foto dei tronchi dell'albero d'ulivo, simbolo della Regione Puglia, e simbolo e augurio di pace per tutti in questo tempo di guerra che fa così male al cuore.

Ad Aradeo la mostra Sarà visitabile dal 26 Aprile al 5 Maggio a Palazzo Grassi (Via della Costituzione), ogni giorno dalle 19 alle 21. Per info: 389 0539241.

(gelormini@gmail.com)