PugliaItalia

Salento, Campi Salentina (Le) 'InusualeBook fest'

Valentina Perrone

InusualeBook fest un originale progetto partito a Campi Salentina (Le): autori e libri incontrano i lettori nelle case delle persone.

La cultura nei luoghi inusuali. In controtendenza, forse. Seppur è proprio lì, nella propria casa, che la crescita si rende possibile, più di ogni altro luogo. Si chiama “InusualeBook fest” ed è la rassegna che ha preso forma in questi giorni a Campi Salentina (Le)

Vale4

Per tutto il mese di settembre libri e autori saranno di scena nei salotti di case private, ma anche nei giardini delle abitazioni, le sere in cui il bel tempo salentino lo permetterà, per fare cultura e crearne la condivisione.

Tanti i cittadini del posto che, mossi dall’amore per i libri e per la lettura, hanno aperto le porte della propria casa - è proprio il caso di dirlo - per accogliere l’originale iniziativa nata da un’idea di Isabella Picci e resa realtà dal Centro Multiculturale Etnos presieduto da Bledar Torozi, in collaborazione con le associazioni La Coorte, Mad e Cif e con il patrocinio del Comune.

Diversi gli autori che saranno protagonisti, tutti pugliesi, all’interno di quello che è stato definito "Un esperimento culturale  - spiegano gli organizzatori - che trova nel libro non solo un fine ma anche un mezzo per veicolare la partecipazione attiva. È un’esperienza sociale fuori dai circuiti ufficiali, non alternativa ma complementare ad essi, con l’obiettivo di unire le persone attraverso i libri, in un contesto storico come il nostro dove paura, smarrimento e scarsità di relazioni vere rischiano di renderci freddi e indifferenti".

Vale6

La cultura che incontra il sociale, dunque, e ne diventa ingrediente essenziale perché si compia l’incontro, con tutto il suo potere salvifico. Come è successo, per esempio, la sera dell’avvio del progetto, nella piazza centrale del paese, dove gente comune, organizzatori, scrittori, poeti e bambini si sono uniti per una maratona di lettura dando voce alle pagine che più alimentavano il proprio cuore.

A sostenere il progetto, un folto gruppo di persone, che ha messo a disposizione il proprio tempo, ma anche tanto impegno e dedizione, per consentire all’iniziativa di compiersi e di concretizzarsi sotto ogni aspetto. Tutti i dettagli sono sulla pagina Facebook di InusualeBook fest.