PugliaItalia

Salento, "Festa di Fine Vendemmia"
Jazz, canzoni e narrazioni DOC

Valentina Perrone

Una festa per omaggiare una delle fasi più belle della vita contadina. È la “Festa di Fine Vendemmia” in programma il 30 ottobre a Leverano (Le) nei locali dell’azienda vinicola “Conti Zecca”, che è anche organizzatrice dell’evento.

fulvio palese
 

Un mix di buon vino, tradizione culinaria e musica d’autore, allieterà i visitatori dando vita a un simpatico incontro tra la dimensione sacra della natura e quella tipicamente profana dell’uomo e del suo esistere, provando a riportare in vita, questo l’auspicio degli organizzatori, quello spirito di coesione sociale che da secoli caratterizza il rituale della vendemmia.  

“È il momento di tirare le somme di un’intera annata di lavoro e fatica – fanno sapere dall’azienda –  perché la terra, dopo tanta attesa, finalmente ci fa dono dei suoi frutti pregiati. È tempo, dunque, di festeggiare”. Frutti preziosi quindi, auspicati ininterrottamente durante il tempo del lavoro, quando ci si misura con gli imprevisti atmosferici, si curano le piante con estrema attenzione per evitare che possano ammalarsi, quando si cerca di intervenire il più possibile ma senza mai alterare gli  equilibri della terra.

mino de santis
 

La serata, con ingresso libero e start alle 20:30, sarà allietata da ospiti d’eccezione: il cantautore Mino De Santis e il jazzista Fulvio Palese.  De Santis, moderno narratore del Salento, con le sue magistrali interpretazioni musicali racconta con ironia e un pizzico di malinconia la meravigliosa terra tra i due mari, riscontrando il favore sempre più ampio di pubblico e critica. 

Fulvio Palese, noto jazzista salentino, è autore di melodie originali e raffinate, in grado di affascinare chiunque si lasci trasportare dalle sue note impeccabili. Sarà presente con la sua band, il  “Fulvio Palese Special Trio”, con cui l’artista ha realizzato il suo ultimo e fortunato album “The Comics Tune”.