PugliaItalia
Salento, ITA Airways riduce i voli da Brindisi su Roma e Milano
Stagionalità e privatizzazioni fanno sentire i propri effetti sulla programmazione voli anche in Salento. Dopo il taglio del volo per Roma, ora tocca a Milano.
Stagionalità e privatizzazioni fanno sentire i propri effetti sulla programmazione voli anche in Salento. La stagione estiva volge al termine e le logiche di bilancio incidono anche sulla pianificazione aerea di ITA Airways nello scalo salentino di Brindisi.
ITA A320Guarda la gallery
Dopo il taglio del volo per Roma, ora tocca anche ai collegamenti con Milano. E se per Roma è stato cancellato il volo delle 11.15, lasciando in essere il solo collegamento delle 6.25, altra riduzione è in arrivo verso Milano Linate: fino a sabato 28 ottobre, sarà possibile partire da Brindisi - con ITA - alle 6.10, alle 14.35 e alle 18.25. Finita la stagione estiva, da domenica 29 ottobre, invece, si potrà viaggiare per Milano, partendo alle 6.10 e alle 13.05.
Un’interrogazione parlamentare al Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è stata già firmata dai parlamentari pugliesi di centrodestra, Mauro D’Attis, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Vito De Palma, Toti Di Mattina, Dario Iaia e Giovanni Maiorano: “Sui tagli ai voli che collegano Brindisi a Roma e Milano - hanno dichiarato - che entreranno in vigore da ottobre, abbiamo depositato un’interrogazione diretta al ministro delle infrastrutture e dei trasporti. La decisione della compagnia ITA Airways appare assolutamente ingiustificata, considerando l’importanza delle tratte in questione: quella da e per la Capitale e l’altra da e per Milano Linate”.
E se Atene piange, Sparta non ride. Dato che l’ala nord della Puglia - in fatto di collegamenti con Roma, Milano e il resto del Nord Italia - da anni vive una situazione di persistente evanescenza, anche se recentemente la riapertura dello scalo foggiano "G. Lisa" ha rinvigorito qualche nuova prospettiva e acceso nuovi entusiasmi in Capitanata.
Va meglio per Bari - la città e la provincia più popolosa e quindi con un traffico maggiore - che resta più o meno ben collegata al resto d’Italia, con una serie di nuove rotte che ne allargano anche il ventaglio di connessioni aeree internazionali.
(gelormini@gmail.com)