PugliaItalia
Schittulli: "La Puglia è malata
Mi prenderò cura della sua salute"
La dichiarazione del candidato presidente alla Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli:
Il 15 ottobre scorso mi sono candidato con la convinzione che la Puglia, dopo 10 anni di disastroso governo a guida Pd, avesse bisogno di una CURA radicale.
Una Regione malata perché malata più di tutti è il settore della sanità, perché, invece che prendersi cura della SALUTE dei cittadini finiva per fargli del male anche sul piano economico fra ticket e super ticket.
Per questo motivo ho voluto, in questi mesi di campagna elettorale, constatare personalmente i disagi dei pazienti e quello degli operatori sanitari che popolano quotidianamente gli ospedali: ho iniziato il 2 dicembre in Capitanata e ho finito Salento. Di mezzo le strutture ospedaliere, le cliniche e i laboratori di analisi e ricerca di: Cerignola, Ostuni, Lecce, Copertino, Foggia, Bari, Putignano, Mesagne, Brindisi, Noci, San Giovanni Rotondo, Galatina, Gallipoli e Casarano.
In questi cinque anni il governo regionale ha chiuso 23 ospedali e dei 31 sopravvissuti due sono ecclesiastici, due a carattere scientifico e due privati. In sostanza “aperti” al pubblico, quindi, sono solo 25, su una popolazione che va oltre i quattro milioni. Per questo non ci deve meravigliare se 51 mila pugliesi lo scorso anno, per evitare lunghe liste di attesa, hanno scelto di curarsi in altre Regioni, di eseguire esami diagnostici altrove, compresa la vicina Basilicata. Tutto questo è costato alle casse regionali centinaia di milioni di euro, nonostante le valide capacità professionali di tutti gli operatori sanitari pugliesi.
Per questo, in chiusura di questo lungo viaggio elettorale voglio ribadire ancora più forte il mio impegno a prendermi CURA dei pugliesi e della loro salute abolendo immediatamente il ticket di un euro sulle ricette mediche, le lunghe liste di attesa, riorganizzando capillarmente la rete ospedaliera, depoliticizzando le nomine nella sanità e applicando criteri meritocratici, proprio, per meglio prendersi CURA davvero dei pugliesi.
(gelormini@affaritaliani.it