Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Scontro frontale treni Bari-Nord
Ruvo-Corato 10 morti e molti feriti

Scontro frontale di treni tra Ruvo di Puglia e Corato: 10 morti e molti fertiti

scontro treni1 1000x600

L'impatto tremendo è avvenuto sul tratto a binario unico tra Ruvo di Puglia e Corato. I due treni non avrebbero dovuto trovarsi uno di fronte all'altro: qualche spia inceppata nei centri di coordimanento movimenti ferroviari della Bari-Nord o - si spera di no - la tragica disattenzione di qualche addetto ai lavori, vittima di una fata le distrazione.

Al momento sono dieci i morti accertati e decine i feriti, molti dei quali ancora incastrati nei convogli, dai quali un bambino di pochi anni è stato estratto vivo e portato in ospedale a bordo di un elicottero.

"Non ci fermeremo finché non sarà fatta chiarezza", ha detto a caldo il presidente del consiglio, Matteo Renzi, che ha espresso il "cordoglio" per le vittime del disastro.

Sul posto sono al lavoro tre squadre dei Vigili del Fuoco di Bari, Barletta e Corato, le ambulanze del 118, i Carabinieri, le forze di Polizia e tantissimi volontari..

Si teme che il numero di morti possa salire, secondo le conferme del comandante dei vigili urbani di Andria, Riccardo Zingaro: "C'è stato  uno scontro frontale su un unico binario, alcune carrozze sono completamente accartocciate e i soccorritori stanno estraendo dalle lamiere le persone".

Scontro frontale treni5
 
Loizzo2
 

Il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, è tra i primi a commenatre la tragedia, seguendo con preoccupazione l’incidente ferroviario sulla Bari Nord: “La notizia mi ha profondamente scosso e sento di manifestare il più sincero sgomento, anche a nome dell’intero Consiglio regionale”.

Nell’apprendere dei già 10 morti e feriti, Loizzo esprime "Partecipazione e vicinanza ai coinvolti ed ai congiunti, in un momento di grandissima apprensione”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it