'Scuola senza zaino' a Bari
all'Istituto Japigia1 Verga
La vivace programmazione dell'Istituto Comprensivo Japigia1 Verga di Bari, unica scuola su Bari ad adottare il metodo SCUOLA SENZA ZAINO.
Unica scuola su Bari ad adottare il metodo SCUOLA SENZA ZAINO, l’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga, mercoledì 16 maggio organizza, nell’ottica dello stesso metodo: "Senza Zaino Day - Il sorriso dei bambini non ha limiti né confini". Con due appuntamenti alle ore 9.00 plesso Don Orione e alle ore 9.45 plesso San Francesco.
L'Istituto conta al momento 13 sezioni di scuola senza zaino e ne partiranno ancora sette il prossimo settembre. Il metodo, ispirato alla condivisione, responsabilità e accoglienza, oltre ad un cambiamento radicale della struttura dell’aula, prevede momenti di apertura al territorio con la collaborazione costante dei genitori.
"Un momento di festa all’insegna della serenità e del sorriso - sottolinea Patrizia Rossini, Dirigente del Compensivo Japigia1 Verga - durante il quale il Dirigente, gli insegnanti e gli alunni spiegheranno la modalità in cui operano e i risultati raggiunti. Ma il vivace programma di attività dell'Istituto prevede anche nella Sala e Terrazza del Fortino, a Bari (lunedì 14 maggio alle ore 17,30) l'inaugurazione dell’XI edizione di A… COME ARTE, mostra dei lavori ed esibizioni:
- del coro della Istituto e di una rappresentanza della Corale del Liceo musicale di Brindisi Durano
- delle squadre di robotica che hanno partecipato alle nazionali qualificandosi per i prossimi campionati europei.
Con gli interventi di Paola Romano - Assessore alle politiche giovanili e Patrizia Rossini - Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Japigia1 Verga.
Paola Romano e Patrizia Rossini presenteranno anche un'ulteriore iniziativa dell'Istituto comprensivo Japigai1 Verga in cartelone al teatro Verga in via Carabellese 34: il musical AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, con la compagnia teatrale A MODO NOSTRO composta da più di 80 alunni dell’istituto diretti dalle docenti Pina Magnisi, Francesca Morgese, Marilena Viti.
(gelormini@affaritaliani.it)