PugliaItalia
Settimana italo-polacca a Bari celebra l'antico legame tessuto da Bona Sforza
Dal 4 al 10 dicembre si terrà a Bari la Settimana della cultura italo-polacca nel segno di Bona Sforza
Dal 4 al 10 dicembre si terrà a Bari la Settimana della cultura italo-polacca in occasione del 500 esimo anniversario delle nozze di Bona Sforza e Sigismondo di Polonia celebrate a Napoli il 6 dicembre del 1517 in onore di San Nicola.
Tangibile testimonianza è la tomba di Bona Sforza, che si trova dietro l'altare maggiore della Basilica di San Nicola di Bari proprio per sottolineare la devozione al Santo degli Sforza e quindi anche del popolo polacco, di cui Bona è stata regina.
L'iniziativa promossa dall’associazione pugliese Italo Polacca nasce in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia, patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Mibact, della Regione Puglia e del Comune di Bari.
"E' forte il legame tra la Puglia e la Polonia - ha detto il presidente dell’associazione pugliese Italo Polacca, Antonio Mercurio - e con grande sforzo abbiamo creduto in questa celebrazione che rinsalda gli antichi rapporti tra questi due popoli e crea nuove opportunità di dialogo e di confronto non solo culturale ma anche economico e turistico. Si aprirà con uno spettacolo della compagnia Cracovia Danza, al Castello Svevo (location in attesa di conferma), seguiranno una rassegna cinematografica presso il cineporto della Fiera del Levante e due convegni internazionali presso l’Ateneo Barese uno sulla figura storica di Bona Sforza e l’altro sulla promozione e la diffusione della lingua polacca in Italia".
"E' un modo per creare un vero ponte di pace - ha detto l’assessore comunale alle Culture e al Turismo, Silvio Maselli - creando contatti di conoscenza reciproca culturali, storici, economici e turistici in una città come la nostra euro/mediterranea che guarda alla Polonia con interesse sempre crescente anche grazie ai contatti aerei diretti tra Bari e Varsavia e Katowice".
"Noi facciamo parte di un cantiere di umanità - ha detto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, Valentino Losito - e come cittadini dobbiamo mantenere viva la memoria del nostro passato conoscendolo ed approfondendolo e questi eventi ci aiutano a rafforzare i legami che i nostri progenitori avevano già stretto tra Puglia e Polonia" (ANSA).
-----------------------------------
Pubblicato sul tema: 'Settimana della cultura italo-polacca' A Bari nel segno di Bona Sforza