"La vittoria in Sicilia del candidato del centrodestra, Nello Musumeci, è la conferma del buon lavoro che il nostro partito e la nostra coalizione stanno facendo, ed è l’ennesimo schiaffo a Matteo Renzi, al PD e alla sinistra", afferma Paolo Pagliaro, dell’Ufficio di Presidenza Nazionale di Forza Italia.
"Un risultato che dimostra la forza del centrodestra unito - aggiunge il deputato salentino - con Forza Italia che si conferma primo partito grazie al ritorno del Presidente Berlusconi, e pone le basi per la vittoria alle politiche, bisogna rimanere uniti per evitare una deriva ribellista".
"Un dato che però deve far riflettere è l’astensionismo -prosegue Pagliaro - che continua ad essere una realtà importante sulla quale dobbiamo lavorare, il 53% degli elettori non si è recato alle urne. Ciò detto - conclude - la legge elettorale c’è, il Governo è stato ancora una volta sconfessato, torniamo alle urne per rimettere in piedi il Paese. A Nello Musumeci, persona perbene e politico capace, auguriamo buon lavoro".
Anche Marcello Gemmato, Segretario regionale Fratelli d'Italia Puglia commenta in nota diffusa: "Siamo felici. Siamo stati profetici: per primi abbiamo deciso di convergere sulla candidatura di Nello Musumeci, certi che sarebbe stato l'unico candidato in grado di sconfiggere gli avversari. Fratelli d'Italia, grazie al leader Giorgia Meloni, ancora una volta protagonisti dei risultati delle consultazioni dimostrando di saper individuare ed indicare i candidati migliori e, soprattutto, vincenti".
"Lo abbiamo visto con le amministrative a maggio - incalza Gemmato - dove gli uomini di FdI hanno esautorato sindaci nelle roccaforti del centrosinistra, lo confermiamo oggi con i dati relativi alle consultazioni della Regione Siciliana. Il centrodestra vince quando si presenta unito e compatto su una proposta chiara, coraggiosa, senza ammucchiate, ed il "modello Sicilia" è il modello che va ripreso a livello nazionale. Buon lavoro a Nello Musumeci che ha ridato valore e dignità alla storia della destra nelle competizioni elettorali.
In sintonia di accordi Michele Simone (FI Enti Locali Puglia): "Un risultato importante quello ottenuto in Sicilia, con la vittoria del centrodestra e l’affermazione di FI a primo partito della coalizione. Una vittoria che fa ben sperare in vista delle politiche, ma tanto ancora vi è da fare, sostenendo un leader inimitabile come Il presidente Silvio Berlusconi, che nei fatti sta riscrivendo l’ennesimo capitolo di una storia politica fantastica".
"Una sfida che dovremo affrontare con la consapevolezza di non poter sbagliare e dovremo farci trovare pronti", aggiunge Simone, "A tal proposito si riparte già con gli appuntamenti del nostro dipartimento che si terrà venerdì 11 novembre, fortemente voluto dal prof. Marcello Fiori".
"Nutrita sarà la pattuglia di dirigenti e amministratori locali che arriverà dalla Puglia - precisa Simone - per dimostrare nei fatti che vogliamo il ritorno del centrodestra alla guida dell’Italia, auspicando quella vera rivoluzione liberale. Si deve necessariamente ritornare nelle piazze a occuparsi dei problemi reali della gente sempre più in difficoltà e disperata nel poter arrivare a fine mese.
(gelormini@affaritaliani.it)