PugliaItalia
Sicurezza, Lettieri (CoR)
"Bari, degrado e karaoke"
Dopo l'ennesima sparatoria in pieno centro a Bari - a ridosso di Piazza Umberto e via Sparano - la nota diffusa da Luigi d'Ambrosio Lettieri suona un ulteriore campanello d'allarme sul fronte sicurezza.
"Piazza Moro, piazza Umberto e piazza Cesare Battisti, tre piazze e un solo biglietto da visita: il degrado", denuncia il senatore dei Conservatori e Riformisti. "Urbano, ambientale e sociale. E siccome tout se tient, tutto si tiene, il degrado umilia la povertà e amplifica la disperazione, si accompagna amabilmente con la criminalità, la confusione, l'insicurezza, la violenza, il sopruso, mentre l'amministrazione comunale gioca al karaoke".
"Ma, parafrasando proprio Gigi D'Alessio, "Dove sei?" signor sindaco? Forse Bari ringrazierà il 1 gennaio per la festa popolare della notte di Capodanno, ma, intanto, mi chiedo, cosa sarà quella stessa notte in quelle tre piazze? Che sarà nel resto della città? Glie lo ha detto ai nostri concittadini che, finito il concerto, spente le luci, tutto torna come prima, peggio di prima? Che in piazza Moro continuerà la vergogna dei pasti serviti all'aperto a persone in difficoltà e che il massimo che è stato fatto è il montaggio di un gazebo ? Cosa deve attendersi chi, coraggiosamente, ha aperto una nuova attività proprio nella terra di nessuno?"
E poi aggiunge: "Il concerto di Capodanno sarà certamente un successo. Ci auguriamo che Bari abbia il ritorno annunciato. Ma sarebbe il caso di dare anche risposte concrete ad una città che è ben oltre l'emergenza sociale che denuncio ormai da anni".
"Le azioni di coesione sociale, legate a doppio filo al risanamento ambientale, alle scelte urbanistiche e alla qualità della vita - conclede d'Ambrosio Lettieri - costituiscono fattore imprescindibile per vincere la sfida legalità e sicurezza. Più forze dell'ordine, ottimizzazione del lavoro dei vigili urbani, video sorveglianza, ma anche interventi concreti su questi temi possono fare la differenza".
(gelormini@affaritaliani.it)