PugliaItalia

Sindaci ai Fornelli, vince l'asse di 'Italia in Comune' Pascucci-Abbaticchio

Italia in Comune vince ‘Sindaci ai fornelli 2018’. Il duo formato da Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e Alessio Pascucci, ospite speciale da Cerveteri.

Italia in Comune vince ‘Sindaci ai fornelli 2018’. Il duo formato da Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, e Alessio Pascucci, ospite speciale da Cerveteri, si è, infatti, aggiudicato la vittoria della manifestazione che, da sei anni, si svolge a Capurso, con un piatto denominato ‘Carbonara fusion’, ovvero un mix tra un piatto tipico del Lazio che si è ‘aperto’ alle contaminazioni pugliesi.

Fornelli premiati

Il sindaco di Bitonto, nella sua qualità di vice presidente della Città Metropolitana di Bari, ha sostituito l'indisposto e febbricitante sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente ANCI e della Città Metropolitana. A guidare la coppia di Primi cittadini "appulo-laziali", gli chef tutor Antonio Bufi del ristorante Le Giare a Bari e Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore a Bari.

Ma Italia in Comune che ha proprio in Pascucci uno dei suoi leader nazionali, registra anche un altro primato: dei dieci sindaci in gara nella kermesse che, appunto, vede sfidarsi in cucina gli amministratori locali, ben tre erano quelli appartenenti al partito di nuova formazione. Oltre ad Abbaticchio e a Pascucci, infatti, alla competizione partecipava anche Michele Longo, Primo Cittadino di Alberobello.

Abbaticchio, Pascucci, Longo

Per tale motivo, già prima della incoronazione dei vincitori, Abbaticchio aveva scherzosamente commentato dicendo cheItalia in Comune vince la serata, quantomeno per le presenze”. I giudici hanno, poi, confermato con il reale verdetto, ‘incoronando’ i due amministratori del partito vincitori dell’edizione 2018.

Fornelli premio

“A vincere realmente - è stato il commento del sindaco, al termine della manifestazione - è questa bella immagine di promozione dei nostri prodotti e di valorizzazione delle nostre tipicità locali che è il reale senso di serate come questa”.

(gelormini@affaritaliani.it)