PugliaItalia
Storie salentine
La carezza per Leo
Ci sono amori che uniscono, con fili per nulla sottili, che legano saldi emozioni e vissuti disegnando armonie per colorare il reale. Come l'amore per Leo, un cagnolino “adottato” da circa 1400 giovani, dipendenti di una grossa azienda di telecomunicazioni con sede a Lecce, che dal 2008, tutti i giorni dell'anno, ne sono gli amici fedeli.

Leo ha sempre vissuto negli spazi esterni della società, alla periferia della città barocca, e qualche giorno fa, nel bel mezzo della calura salentina giunta ai suoi valori peggiori, è stato protagonista di una parentesi triste della sua semplice vita. Lui, vecchietto dal cuore d'oro, ha avuto la peggio durante un bisticcio con altri cani, rimediando qualche brutta ferita.
Tipica conseguenza della vita vissuta con il cielo a fare da soffitto, alla continua mercé dei rischi della strada e sempre in allerta per la difesa del proprio territorio. Ma per fortuna l'amore si è reso manifesto, dando vita alla più incredibile delle catene di solidarietà.

In brevissimo tempo le foto di Leo in cura dal veterinario hanno fatto il giro del web attraverso i social, commuovendo i suoi tanti amici umani che lo hanno visto ritratto in tutta la sua dolcezza mentre, attaccato ad una flebo, aspetta paziente di sentirsi meglio. Messo in salvo dal mix prezioso di dipendenti, volontari e veterinario, nel giro di qualche ora i suoi occhioni dolci hanno scosso gran parte dei suoi amici sinceri, scesi in prima linea in suo sostegno attivando una colletta di solidarietà per sostenere le spese mediche.
Leo ora sta meglio, è tornato nel suo territorio di sempre che tanto lo fa sentire a casa. È bastato guardare i suoi occhi per capire che non c'è altro luogo in cui vorrebbe essere. Circondato da un amore immenso, sebbene il suo tetto resti sempre il cielo. Ma da sette anni ormai, sotto quel cielo c'è tutto ciò che gli serve. Cibo, acqua e una carezza sincera. E come il più fedele degli amici, ogni sera aspetta paziente che quella carezza ritorni, puntuale, per dare un senso ad ogni suo giorno.