Summer Fancy Food, agroalimentare è 8% del totale export Puglia-USA
Michele Emiliano conme testimonial d'eccezione per la Puglia al "Summer Fancy Food" di New York.
Testimonial d'eccezione per la Puglia al "Summer Fancy Food" di New York: il presidente Michele Emiliano è con le imprese pugliesi alla più grande e importante fiera del Nord America, dedicata alle specialità alimentari e alle bevande. La fiera, considerata da molti addetti ai lavori la più importante al mondo, si tiene a frequenza annuale al Javits Center di New York City.
"Il Fancy Food - spiega il presidente Emiliano - è un appuntamento importante nel calendario promozionale degli eventi di Regione Puglia e Unioncamere. Rappresenta un vero e proprio barometro dei trend di consumo, nonché un'efficace cassa di risonanza dell'industria agroalimentare internazionale oltre ad essere fedele osservatorio sulle innovazioni nel ramo alimentare globale. Essere qui con le aziende pugliesi è importante per offrire loro il massimo supporto istituzionale per la conquista di nuovi mercati".
Nel 2017 l'export di agroalimentare Puglia-Usa è arrivato a 70 milioni di euro, l'8% su complessivi 887 milioni di export.
Le aziende pugliesi sono presenti nel Padiglione Italiano, ancora una volta il più ampio dell'area internazionale, che ospita il 12% del totale espositori. Una vetrina si primo piano per mostrare a un numero elevatissimo di visitatori l'intera gamma del Made in Italy agroalimentare, nel segno distintivo The Extraordinary Italian Taste. Dopo il restyling dello scorso anno, che ha visto rinnovato il layout degli stand, il Padiglione Italia si presenta con l'innovativo design pensato per dare maggiore comfort ad espositori e visitatori che troveranno gli spazi ancora più business oriented. La partecipazione è organizzata da Unioncamere Puglia, in convenzione con la Regione Puglia, assessorato alle Risorse Agroalimentari.
"Fiere come il Fancy Food di New York - dice Alfredo Prete presidente di Unioncamere Puglia - sono strategiche in termini di visibilità e contatti per le nostre aziende. È importante esserci, è importante contribuire a livello istituzionale a supportare in termini di servizi la presenza delle eccellenze pugliesi sui mercati esteri. Le iniziative promozionali, nonostante la grande diffusione del commercio elettronico, continuano ad avere la loro importanza, soprattutto se riferite ad eventi-vetrina di fama internazionale, nei quali offrire occasioni di business".
La manifestazione ospita annualmente dai 20.000 ai 30.000 buyer, specializzati in food, wine, gift and department stores, supermarkets restaurants, e costituisce, pertanto, un punto di riferimento indispensabile per le aziende campane orientate sui mercati del nord America, USA e Canada. L'evento polarizza ogni anno l'interesse economico dell'intera East Coast statunitense, richiamando mediamente più di 2500 espositori provenienti da tutto il mondo.
L'appuntamento è anche l'ultima tappa della missione a Ney York del presidente Emiliano, che nel week-end ha presieduto l'assemblea per il rinnovo del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo del Nord America, come previsto dalla legge, e partecipato ai numerosi incontri istituzionali con le comunità dei pugliesi residenti negli Stati Uniti.
(gelormini@affaritaliani.it)