PugliaItalia

Tap, De Benedetto (FI)
'Centrosinistra bipolare'

"Sul gasdotto Tap il centrosinistra è innegabilmente in confusione. Da una parte quello romano al Governo concede il via libera del Ministero dello Sviluppo e la VIA del ministero dell’Ambiente alla società. Dall’altra, quello pugliese diffida la stessa società dal cominciare, il 2 novembre prossimo, i lavori per l’apertura del cantiere. Intanto, apprendiamo dalla stampa che, ad oggi, non si ha notizia del progetto esecutivo e che la scelta di procedere “per lotti” renderebbe maggiormente complessa la realizzazione di eventuali correzioni in corso d’opera", lo dichiara in una nota diffusa Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale Forza Italia Puglia.

federica de benedetto
 

Che poi aggiunge: "Peraltro, sempre stando alle rivelazioni della stampa, alcuni dei terreni coinvolti rientrerebbero addirittura nel catasto degli incendi e, come tali, dovrebbero sottostare al “divieto assoluto di realizzazione di strutture e infrastrutture fino al 2021”.

"Come sarebbe possibile, allora, utilizzarli per un’opera che dovrebbe essere terminata nel 2020?", chiede De Benedetto, "In base a quali criteri è stato concesso il disco verde ai lavori, se le evidenze della Regione sono legittime?

"Questo del gasdotto - la sua conclusione - sta diventando un pasticcio istituzionale e tecnico di dimensioni abnormi. Al 2 novembre manca davvero poco ed è opportuno che Governo e Regione forniscano tutti i chiarimenti necessari perché non siano i cittadini, pugliesi e salentini, a pagarne le conseguenze".

------------------------------

Pubblicato sul tema: TAP, nessuno stop nel percorso apertura cantieri