PugliaItalia
Tap, Saipem si aggiudica
l'intero tratto offshore
Baar, Svizzera. Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha assegnato a Saipem SpA il contratto di ingegneria, fornitura, costruzione e istallazione (EPCI) della sezione offshore del progetto. Il gasdotto sottomarino, del diametro di 36 pollici (90 cm), che attraverserà il Mar Adriatico unendo le coste dell’Albania e dell’Italia meridionale, avrà una lunghezza di circa 105 km e raggiungerà la profondità massima di circa 820 metri sotto il livello del mare. Il contratto EPCI si estende anche ai lavori di ingegneria civile per la realizzazione degli approdi sia in Albania che in Italia (compreso il microtunnel), la posa in mare della condotta, l’installazione in mare del cavo in fibra ottica e le relative attività preparatorie e i sondaggi in mare. I tubi da 36 pollici, gli anodi e i dispositivi di arresto della propagazione delle deformazioni (buckle arrestors) saranno invece forniti da TAP.
Ian Bradshaw, Managing Director di
Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra. L’azienda vanta solide competenze in attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPIC” e dispone di capacità peculiari ed asset ad alto contenuto tecnologico. Saipem opera in 60 paesi, ha circa 43.000 dipendenti e nel 2015 ha avuto un profitto di 11.5 miliardi di euro.
Nel corso dell’anno, diversi sono stati i contratti che TAP ha assegnato: costruzione e riqualificazione di strade e ponti in Albania (aprile 2015), contratto per la fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), contratto per la fornitura di turbompressori (settembre 2015), contratti per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti e giunture isolanti e di unità di ricezione (ottobre 2015), contratti per la fornitura di tubi e connessioni (ottobre 2015), contratti per la fornitura di 495 km di tubi (novembre 2015), contratto per la posa del gasdotto e la costruzione del Terminale di ricezione in Italia (dicembre 2015).