Termalismo in Puglia: prevenzione otorinolaringoiatra riduce spesa sanitaria
Terme di Margherita di Savoia, prevenzione e termalismo riducono la spesa sanitaria. Un convegno sul tema con Antonio Quaranta e Mauro Galantino
Prevenzione e valorizzazione delle cure termali, per favorire il benessere diffuso e ridurre la spesa sanitaria. Se ne è parlato presso il Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia durante la Tavola Rotonda “Le Acque termali di Margherita di Savoia per le patologie otorinolaringoiatriche”.
A convegno, Medici di medicina generale e specialisti orl provenienti dalle province di Foggia, Bari e BAT. Un incontro organizzato dalle Terme di Margherita di Savoia, a cui sono intervenuti Antonio Quaranta, Direttore scientifico delle Terme di Margherita di Savoia, Alessandro Maselli e Gianluigi Grilli, rispettivamente dirigenti medici delle unità operative complesse orl dell’ospedale di Barletta e degli Ospedali Riuniti di Foggia.
Focus sulla ricerca scientifica che le Terme di Margherita - da diversi anni - effettuano con la collaborazione della Clinica Orl della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, al centro dell'intervento del professor Antonio Quaranta. Che ha trattato anche gli aspetti e le prospettive del termalismo in genere e di quello margheritano, in particolare, nello stimolo degli effetti benefici indotti
Mentre Gianluigi Grilli ha sottolineato l’importanza della terapia termale, soprattutto nella prevenzione delle riacutizzazioni delle affezioni delle alte vie respiratorie. In particolare, delle faringolaringiti croniche di bambini ed anziani, trattate con le diverse tecniche di micronizzazione dell’acqua, ossia con le inalazioni, l’aerosol e le nebulizzazioni.
Al dottor Maselli, che da alcuni anni si occupa di rinologia, è toccato l'approfondimnto sulle indicazioni delle acque termali salsobromoiodiche di Margherita di Savoia nelle rinopatie allergiche, vasomotorie e nelle riniti catarrali croniche: con grande beneficio dei pazienti, non solo in termini di qualità della vita, ma anche di risparmio della spesa farmacologica, soprattutto antinfiammatori ed antibiotici. Portando all’attenzione dei presenti i risultati statistici di uno studio personale condotto presso l’ospedale di Barletta.
Infine il dottor Mauro Galantino, direttore sanitario delle Terme di Margherita di Savoia, ha parlato delle proprietà delle acque termali e dei fanghi utilizzati presso il più grande stabilimento termale pugliese. E soprattutto, di una esclusiva linea di prodotti termali: l’Acqua Madre, il Nasospray ed il Nasospray Pocket, acquistabili presso qualsiasi farmacia, in grado di "trasferire il benessere a casa propria".
"Prodotti che favoriscono i normali processi di difesa delle alte vie respiratorie - ha precisato Galantino - proteggendo dalle aggressioni esterne (fumo, aria secca, smog), con un'azione antiedemigena, antinfiammatoria e di miglioramento della “clearance” muco-ciliare".
Mauro Galantino ha anche comunicato i dati preliminari di uno studio scientifico - condotto nella clinica orl della Università di Bari, diretta dal professor Nicola Quaranta - sull’uso del Nasospray delle Terme di Margherita di Savoia in un gruppo di pazienti affetti da rinopatia vasomotoria, con notevole miglioramento del grado di ostruzione nasale, del prurito nasale, della rinorrea e dell’ipertrofia dei turbinati. "A testimonianza e dimostrazione - ha spiegato - di come il Nasospray sia un ottimo coadiuvante nella terapia di queste affezioni".
Per i risultati registrati, questo studio sarà pubblicato, a breve, anche su una rivista scientifica internazionale.
(gelormini@affaritaliani.it)