PugliaItalia
Tiziano Roseto dalla Daunia
a Confindustria Russia
Durante la presentazione ufficiale di Confindustria Russia, dal titolo: “La nuova Confindustria Russia: il futuro delle imprese ricomincia da qui”, appena tenutasi a Mosca, Tiziano Rodolfo Roseto è stato nominato Vice Presidente con delega alle Relazioni Esterne. E' stato cooptato direttamente dal Presidente Ernesto Ferlenghi all'atto della fondazione della nuova associazione.
Il prestigioso riconoscimento arriva dopo una lunga carriera in Confindustria iniziata nel 2000. Attualmente il neo Vice Presidente di Confindustria Russia è anche membro del Consiglio Generale di Confindustria Foggia. E’ responsabile di mercati esteri per GI Group Spa e siede in diversi consigli di amministrazione all’estero.
In occasione della presentazione della squadra, il Presidente di Confindustria Russia, Ernesto Ferlenghi, lo ha ringraziato pubblicamente per il fondamentale apporto di idee e capacità organizzative frutto della lunga esperienza confindustriale. “La nomina di Tiziano - commenta il Presidente di Confindustria Foggia Gianni Rotice - ci rende orgogliosi e dimostra come la nostra organizzazione sia sempre più attenta all’internazionalizzazione delle nostre aziende associate. La nostra “scuola” foggiana sta producendo risorse utili non solo in Italia”.
Confindustria Russia è l’unica associazione imprenditoriale riconosciuta da Confindustria Nazionale e rappresenta in Russia 250.000 aziende italiane iscritte all’intero sistema nazionale ed internazionale. Essa è uno dei tasselli più importanti del sistema delle rappresentanze internazionali di Confindustria Italia che comprende: Confindustria Balcani, Confindustria Bulgaria, Confindustria Romania, Confindustria Serbia, Confindustria Bosnia-Erzegovina, Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Confindustria Russia ha appena firmato accordi strategici con le Organizzazione imprenditoriali russe: Opora Rossii, Delovaja Rossia, RSPP e l’Associazione dei Parchi Industriali Russi. Con tali Associazioni, che rappresentano più di 500.000 aziende russe, verranno attivati specifici e concreti interventi totalmente mirati al networking fra l’imprenditoria italiana e quella russa.
------------------------------
Avvio di carriera da zero nel 1995 come Vice Presidente ed HR in una piccola azienda locale di gestione di outsourcing. Nel 1998 arriva in Italia la legge sul lavoro interinale e lavoro con Manpower Inc. per lo start up del business nel Sud Italia. Nel 2001 con il Gruppo Fiat, che decide di istituire un'Agenzia del Lavoro di proprietà - Worknet. Nel 2004 GI e Worknet si fondono e nasce GI Group. A partire dal 2007 nello staff di start up della Polonia (prima acquisizione di GI Group), Brasile, India e recentemente del Regno Unito (fatturato annuo 350 Mio Sterline), dove diventa anche COO per due anni, fino al 2013. E' tra i pochi membri del Consiglio d'Amministrazione Internazionale (ISC).
Attualmente si occupa degli affari internazionali e gestisce strategie P&L a livello di EBITDA, dopo aver creato e sviluppato la rete di partenariato nel mondo, in seguito ad un’idea nata durante la sua permanenza a Londra.
Rodolfo Roseto è pugliese, nato a Troia (Fg), ed è un Executive Director con grande esperienza nel settore delle risorse umane. E' anche membro del Consiglio Generale di Confindustria Foggia. Oltre ad essere stato per 7 anni professore universitario di statistica economica ed analisi tecnica (Unifg).
(gelormini@affaritaliani.it)