PugliaItalia

Tragedia in campo Rom a Stornara: in baracca muoiono due bambini per incendio

Due fratellini di 2 e 4 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato nel campo nomadi di Stornara a Foggia. Le latitanze della politica.

Due fratellini di 2 e 4 anni sono morti in un incendio che si è sviluppato nel campo nomadi di Stornara a Foggia. Le vittime sono di nazionalità bulgara: il maschietto aveva 4 anni, la sorellina 2. Quattro i moduli abitativi distrutti dalle fiamme.

Pare che i piccoli fossero a letto al momento del rogo, che sarebbe divampato da un braciere a legna ricavato nei bidoni usati per conservare l'olio. Questa la prima ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco. 

incendio stornaraincendio stornaraGuarda la gallery

"Il padre era andato a lavorare in campagna mentre la mamma era andata in bagno. Quando la donna è tornata ha trovato la baracca in fiamme". E' la testimonianza di Rosaria, una donna romena che vive da sei mesi nel campo rom di Stornara. "I bambini dormivano - dice la donna -. Quando la mamma è tornata ha visto le fiamme".

Quello di Stronara è uno dei più grandi insediamenti abitativi dei rom con circa mille presenze, prevalentemente cittadini bulgari. Sul posto sono giunti il prefetto di Foggia, Carmine Esposito, e il pm di turno, Roberta Bray, che ha avviato un'indagine.

Una tragedia che riporta in primo piano le tante contraddizioni di una politica 'invadente' fino all'asfissia nei segmenti ad alto tasso di risorse ed interessi economici, ma 'latitante' dai contesti sociali più spinosi. Le immagini parlano da sole: inverosimile la quantità di rifiuti che proliferava e prolifera vicino, dentro e attorno al campo Rom in questione.

“Provo un dolore profondo. È una tragedia che pesa dolorosamente su ciascuno di noi e ci rende ancor più convinti della necessità di offrire soluzioni concrete a quelle famiglie o comunità che vivono in condizioni insicure", ha dichiarato il presidente della Regione pugia, Michele Emiliano. 

"In questo momento, però, posso solo esprimere il dolore straziante per la morte di due bambini. Ai loro genitori e alla comunità di Stornara va il sentimento di umana solidarietà mio e dei pugliesi”. 

(geormini@gmail.com)