PugliaItalia

Trani, discarica in sicurezza
Per cittadini e matrice ambientale

Si apre uno squarcio nel cielo di Trani per il futuro della discarica al centro da tempo di polemiche, preocccupazioni e attenzioni trasversali e non solo locali. La stessa decisione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di assegnare la delega all'Ambiente a un Assessore di Trani mirava a creare le premesse di un percorso in tal senso.

Trani discarica
 

“Dopo un periodo di difficile dialogo con l’amministrazione locale e con il management della società sui percorsi di messa in sicurezza dell’impianto e sui destini dell’ex municipalizzata e del sito, abbiamo riavviato un proficuo dialogo volto a dirimere la questione.  Esistono oggi i presupposti per raggiungere gli obiettivi di sicurezza necessari a tutelare i cittadini e la matrice ambientale e, soprattutto, per immaginare un futuro di quel sito”. Così l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente, Domenico Santorsola, a chiusura dell’incontro, tenutosi a Bari, con il sindaco di Trani Amedeo Bottaro, e l’amministratore di Amiu Alessandro Guadagnolo.

“Il primo obiettivo è quello della sicurezza: su questo punto il percorso è tracciato con prescrizioni e piano di messa in sicurezza in fase di definizione che puntano a risolvere i problemi connessi al percolato, alla gestione del biogas a tutela della falda sottostante . Da quel punto in poi – prosegue Santorsola – potremo ragionare di un futuro per l’impianto all’interno del quadro generale di gestione dei flussi e chiusura del ciclo dei rifiuti su base regionale”.

bottaro trani
 

“Lato Regione – conclude Santorsola – abbiamo espresso al Sindaco e all’amministratore della partecipata ampia disponibilità e massima collaborazione nel rispetto delle prerogative di ciascuno, nel comune intento di tutelare la salute dei cittadini e preservare il territorio da eventuali rischi ambientali”.

“Esprimo soddisfazione per l’incontro tenuto in Regione – dichiara il sindaco di Trani Amedeo Bottaro -  è stato un confronto proficuo che mi induce ad essere ottimista quanto alle prospettive, nonostante il cammino lungo. Abbiamo gettato le basi per un percorso comune e per una collaborazione tra istituzioni che porterà buoni frutti”.

(gelormini@affaritaliani.it)