PugliaItalia

Trasporti, l'attacco di Romano (Art.Uno-MDP) sugli aeroporti in Puglia

Momento agitato e aspettative in fermento nel comparto trasporti in Puglia: Grottaglie e Foggia in attesa di soluzioni concrete

Momento agitato e aspettative in fermento nel comparto trasporti in Puglia, che vede Grottaglie e i sostenitori dei voli civili dal loro aeroporto protestare sotto la sede del Consiglio regionale pugliese a Bari, e Foggia aspettare con ansia la conferenza stampa del presidente Emiliano e dell'assessore Nunziante, dopo la delibera di indirizzo approvata in Giunta regionale per fare del 'Gino Lisa' la sede strategica degli interventi con canadair della Protezione Civile sulla zona Nord della Puglia.

gino lisa notte
 

A tal proposito, con una nota diffusa Giuseppe Romano (Articolo Uno - MDP) punta il dito sulle prospettive del settore: "Prima o poi il presidente Emiliano dovrà dirci che gusto ci prova a mettere i territori che compongono la nostra regione uno contro l’altro. Sarà una conseguenza della spinta secessionista che ormai lo pervade da qualche tempo o il perseguimento di meri calcoli ragionieristici ed elettorali?"

"Un dato è certo - incalza Romano - l’ultima “trovata”, relativa ad una delibera di indirizzo, che gli assessorati ai Trasporti ed allo Sviluppo Economico starebbero elaborando per “aprire” l’aeroporto di Grottaglie anche ai voli civili di linea ed ai charter, rischia di provocare danni serissimi al sistema aeroportuale pugliese, già alle prese con varie instabilità, a partire da quella del taglio di voli da parte di Ryanair".

Pino Romano 2
 

"Si ha netta l’impressione, insomma - sottolinea Romano - che l’assessore Mazzarano ed il presidente Emiliano, anche attraverso la costituzione dell’ennesimo “tavolo”, vogliano riportare in auge il rilancio dello scalo di Grottaglie, non solo nel suo legittimo ruolo di aeroporto industriale e commerciale, ma in quello di voli civili che viene garantito dall’aeroporto del Salento".

"Di questo passo, non ci meraviglieremmo - aggiunge il consigliere di Art. Uno-MDP - se Emiliano facesse la stessa cosa anche per gli aeroporti di Galatina e di Foggia. Ciò che lamentiamo, oggi più che mai, è la totale mancanza di strategie di ampio respiro, che sappiano coniugare i reali interesse dei pugliesi senza scatenare inutili e dannose guerre di campanile".

Emiliano Nunziante
 

"Emiliano e Mazzarano - chiede Romano - ci illustrino prioritariamente quali sono i piani della Regione in riferimento ai programmi di crescita di Aeroporti di Puglia, come si intende fronteggiare una possibile crisi di vettori, come si intende mantenere alto il livello dell’offerta dei due scali principali (Bari e Brindisi) rispetto ad una concorrenza ormai sempre più palpabile dello scalo di Napoli".

"Ce lo dicano. E  - conclude la nota - lo dicano ai pugliesi, spiegando quello che si può e si deve fare e quello che, invece, non può essere fatto perché metterebbe in ginocchio l’intero comparto del trasporto aereo pugliese. Il futuro della Puglia non può essere deciso su un tavolo in cui si giocano contemporaneamente gli interessi della gente e quelli (molto personali) della politica e del proprio partito".

borraccino cosimo
 

Si esprime sul tema anche il  consigliere regionale Mino Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia: "In II Commissione abbiamo audito, insieme agli altri colleghi componenti, alcuni rappresentanti delle Associazioni pro Aeroporto di Grottaglie. Sono emersi punti estremamente importanti. Per esempio, l’aeroporto di Grottaglie può essere utile riferimento per tutto l’arco ionico, non solo per la provincia di Taranto, ma anche per la Basilicata, del tutto priva di scali, e per la Calabria, che scarseggia di scali passeggeri".

"Parliamo, quindi, di una risorsa che ha potenzialità importanti - prosegue Borraccino - per lo sviluppo turistico dei territori che si affacciano sul Mar Ionio. In un quadro che vede gli aeroporti di Bari, Brindisi e Napoli già sull’orlo della saturazione per volume di traffico. Non solo. Ma le infrastrutture che collegano l’aeroporto di Grottaglie al territorio di riferimento sono in avanzata fase di miglioramento. Alludo, per esempio, alla bretella Grottaglie - Monteiasi, che entro breve tempo si collegherà alla superstrada Taranto - Brindisi". 

"Ci sono, dunque, tutte le condizioni per aprire l’aeroporto di Grottaglie al traffico passeggeri", conclude Borraccino, "Senza che ciò interferisca col ruolo di aeroporto industriale e commerciale che attualmente esso ricopre. E’ da accoglier con favore, quindi, la delibera di indirizzo che gli assessorati ai Trasporti ed allo Sviluppo Economico pare stiano elaborando per aprire l’aeroporto di Grottaglie anche ai voli civili di linea ed ai charter. Ciò, senza entrare in concorrenza con altri scali pugliesi".  

elicottero polizia2
 

Nel frattempo è tutto pronto a Foggia per l'arrivo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che effettuerà a bordo di un elicottero AB412 della Guardia di Finanza una ricognizione dei siti dell’area Garganica.

 

Un’attività che si inquadra - secondo la nota diffusa dalla presidenza - nell’ambito dell’accordo di programma per la tutela dell’ambiente firmato lo scorso 15 settembre tra Regione Puglia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Arpa, Cnr Irsa. La partenza è prevista alle ore 10  di venerdì 6 ottobre dall’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia.

 

Al termine, il presidente Emiliano terrà una conferenza stampa nell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, alla quale parteciperanno il Comandante regionale Puglia della GdF di Bari, Generale di divisione Vito Augelli, il Comandante provinciale della Gdf di Foggia, Colonnello Francesco Gazzani, e il Comandante del Reparto operativo aereo navale della Gdf di Bari Colonnello Antonello Maggiore, sull’esito della ricognizione.

 

Durante la conferenza Emiliano illustrerà anche i dettagli della delibera di indirizzo sull’aeroporto Gino Lisa di Foggia, insieme agli assessori ai Trasporti, Antonio Nunziante, al Bilancio, Raffaele Piemontese e all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia.

 

(gelormini@affaritaliani.it)