PugliaItalia

Tulipark Bari primo Parco a Tema nel Sud d’Italia dopo Roma, Bologna e Spoleto

Il Parco Floreale a tema Olanda si candida a diventare una delle attrazioni regionali più sensoriali e appassionanti per i cultori del bello.

E' stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, a tagliare il nastro del nuovo parco floreale TuliPark. Alla cerimonia, in Str. Torremassimo Chiurla snc, presenti le autorità: da Massimo Salomone, Console Onorario del Regno dei Paesi Bassi e Coordinatore Sezione Turismo Confindustria Puglia all’Assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, e poi l’Assessora del Comune di Bari alle Politiche giovanili Paola Romano, la Direttrice della Protezione Civile Barbara Valenzano, il Direttore generaledel Dipartimento Turismo della regione Puglia Aldo Patruno, la consigliera regionale con delega alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, il Comandante della Polizia Municipale di Bari Gen. Michele Palumbo, la Vice Presidente Sezione Turismo di Confindustria Bari-BAT Maddalena Milone, il Presidente dell’associazione mondiale dei florovivaisti l’AIPH (InternationalAssociation of Horticultural Producers) Leonardo Capitaneo, e Davide Votadoro dei F.lli Votadoro ideatore del noto franchising.

Il rito di benedizione è stato officiato dal delegato Arcivescovile per la Pastorale dello Sport e del tempo libero Don Giovanni Lorusso alla presenza delle delegazioni d'Autorità e alla stampa. L’ingresso al pubblico è stato invece programmato da mercoledì 27 marzo.

L’area dedicata al progetto, si estende su 24mila mq., su cui sono stati piantumati 120mila tulipanidi 78 varietà diverse ed è situata nelle vicinanze dello Stadio San Nicola in Strada Torremassimo di Chiurla snc a Bari a circa 3 km dalla stazione centrale. L’Azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group di Antonio Lavermicocca è organizzattrice per Bari del noto marchio in franchising.

I parchi a tema TuliPark sono riprodotti in location ideali e sono studiati seguendo linee guida e standard rigidi e predefiniti. Sono caratterizzati, inoltre, da un concept architettonico moderno, che strizza l’occhio alla più genuina tradizione della campagna olandese.

Tutto nel TuliPark è studiato per essere ecosostenibile e non impattante con la natura. Il lieve fruscio delle pale del tradizionale mulino a vento, la mucca “Frisona” star incontrastata in Olanda per la generosa produzione di latte, il tulipano e lo zoccolo gigante, le riproduzioni fedeli dei simboli della più antica tradizione dei Paesi Bassi caratterizzeranno il percorso, offrendo spunti per originali foto ricordo. Il visitatore troverà, accanto all’incanto dei fiori, la bellezza degli allestimenti, in un percorso studiato per garantire funzionalità e cura. All’arrivo il personale, selezionato tra circa 900 candidature e formato in loco, fornirà ai visitatori materiale ed istruzioni per la raccolta dei tulipani.

Il Tulipark per attrattività, strizza l’occhio ad una nuova idea di turismo, sostenibile e più inclusivo, che dal centro città si espande restituendo dinamicità alla periferia metropolitana. L’intera area è studiata per un naturale avvicendamento di colture che seguono i ritmi della stagionalità, ad alternarsi ai tulipani, che hanno un ciclo breve di vegetazione, saranno labirinti di mais, distese di girasoli, cespugli di gladioli.

Cuore pulsante del parco sarà l’insieme di iniziative artistiche e culturali, che renderanno fruibile il parco anche per eventi e percorsi professionalizzanti ,ispirati all’arte e alla natura, nella logica della più ampia inclusività.

I 120mila bulbi di tulipani, nel rispetto dei più sostenibili criteri di circolarità, alla fine del ciclo di fioritura saranno donati ad associazioni del terzo settore, per essere nuovamente piantati. Partner del TuliPark sono: Retake Bari i cui volontari guidati da Daniela Sersale per circa due mesi si sono alternati per dare dignità artistica a sterili blocchi di cemento di contenimento, e Andrea Sibillano e Luca Lombardo ideatori del noto marchio Sii Felice sei a Bari, non solo uno slogan ormai identitario per la nostra Regione, ma simbolo di un rinnovato concetto di sensibilizzazione al rispetto per la propria città.

(gelormini@gmail.com)