Turismo a cavallo per coniugare
salute, ambiente e paesaggio
Turismo equestre, Paolo Pellegrino (La Puglia con Emiliano): “Avviato iter di mia proposta di legge. Testo che coniuga ambiente e paesaggio”
“Una legge che può migliorare il sistema turistico pugliese e allargare le maglie dell’offerta. Favorendo la riscoperta di percorsi naturalistici e del nostro bellissimo paesaggio”, lo afferma il presidente de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, commentando l’avvio dell’iter legislativo della sua proposta di legge “Disposizioni regionali per il turismo equestre e la valorizzazione delle attività con gli equidi”, sottoscritta anche dal collega di partito Giuseppe Turco e dal presidente di Emiliano Sindaco di Puglia, Sabino Zinni.
Il testo è stato infatti incardinato nei lavori consiliari della IV Commissione, presieduta dal consigliere regionale Donato Pentassuglia. “La mia proposta - spiega Pellegrino - si propone di riconoscere al turismo equestre un ruolo innovativo per lo sviluppo economico ed occupazionale della regione ed un ruolo strategico per la crescita culturale e sociale, in armonia con l’ambiente e con il territorio pugliese".
"Inoltre - aggiunge Pellegrino - favorisce la creazione di nuove realtà imprenditoriali a chilometro zero e nel pieno rispetto della tutela paesaggistica e ambientale. La proposta di legge prevede anche la creazione di Ippovie e/o di green way (vie verdi), di attigui punti di sosta e di ristoro e di centri ippici; favorisce uno sviluppo turistico alternativo e mette in rete tutti gli utenti (cavalieri, escursionisti a piedi, amanti del nordic walking, ciclisti, ecc...) che hanno la stessa sensibilità ambientale in modo da creare sistemi integrati come nel resto dell’Europa".
“Ma non solo - sottolinea ancora Pellegrino - la mia legge, per la quale mi auguro la più ampia convergenza politica, prevede la possibilità di utilizzare il binomio ‘cavallo/cavaliere’ come strumento per il controllo del territorio, per la salvaguardia ambientale e per iniziative di protezione civile”.
Il provvedimento, grazie a un apposito emendamento di Pellegrino e approvato nella scorsa manovra di assestamento e variazione al bilancio di previsione, ha trovato già la sua iniziale copertura finanziaria da 100mila euro.
(gelormini@affaritaliani.it)
Commenti