PugliaItalia

UCSI, Laboratorio della Buona Notizia
al Premio MED 'Cesare Scurati'

Menzione Speciale dal Premio MED 'Cesare Scurati' per il Laboratorio della Buona Notizia - UCSI Puglia

Il Laboratorio della Buona Notizia, promosso dall'UCSI Puglia, ha ottenuto una menzione speciale nell'ambito deI Premio nazionale MED "Cesare Scurati"

Buona Notizia 420x180

Il Premio è stato istituito nel 2005 dal MED - Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi. E viene consegnato annualmente in occasione della Summer School dell’Associazione che quest'anno si è tenuta a Lucca dal 3 all'8 luglio. Dal 2011 è intitolato a Cesare Scurati, insigne pedagogista e fondatore del MED.

Premio MED
 

La commissione, presieduta dal prof. Roberto Farnè, ordinario in didattica generale presso l'università di Bologna, ha così motivato la menzione:

ucsi logo

Menzione speciale
Il laboratorio della buona notizia

Enzo Quarto, Elvira Maurogiovanni, Maria Pia Maiullari

 

Education Med

"Scuole diverse per ordine e grado a Bari, coordinate da un circolo sociale, hanno condotto un progetto verticale la cui originalità risiede sia nella sua replicabilità in contesti diversi, sia nel proporre la buona notizia come core comunicativo. Utilizzando vari media, dal sito internet ai social network, per assicurarsi una efficace diffusione, i ragazzi hanno lavorato come giornalisti in erba sotto la guida di professionisti dell’informazione diffondendo buone notizie sul territorio, in controtendenza con la comunicazione di massa corrente".

Quarto Enzo pp2

"Siamo felici di questo riconoscimento - ha dichiarato Enzo Quarto - che condividiamo con tutti coloro (docenti, alunni, giornalisti, educatori) che hanno creduto in questo progetto e hanno collaborato per la sua realizzazione".

"Il Laboratorio, apprezzato come buona pratica di educazione mediale - ha aggiunto - prosegue la sua strada e si configura sempre di più come una risposta inedita e significativa alle sfide educative che interrogano il mondo della comunicazione".

(gelormini@affaritaliani.it)