Udc e Noi con l'Italia i leader
Fitto e Cesa trovano l'accordo
Noi con l'Italia e l'Udc rafforzano in modo decisivo il percorso di aggregazione di movimenti, storie, culture e personalità, lo conferma una nota congiunta di Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc e Raffaele Fitto presidente di Noi con l'Italia.
"Definita l'intesa per unire le forze e dar vita a una lista liberale e popolare", si sottolinea nella nota, "Nel 2018 nascerà un movimento politico e si terrà il primo congresso. Le componenti liberali e popolari, con pari dignità e forza, intendono offrire un contributo fondamentale per vincere, collegio per collegio, regione per regione. E soprattutto un contributo determinante per rivolgersi a milioni di italiani astenuti, delusi, indecisi, che non hanno ancora scelto."
"La decisione è dunque di convergere con il centrodestra, e di partecipare in sede locale e nazionale, ad ogni livello, all'alleanza".
"Costruendo - prosegue il comunicato - una forza per rappresentare il ceto medio, le famiglie, il risparmio, la proprietà, le piccole e piccolissime imprese, gli artigiani, i commercianti, le partite Iva, i professionisti. Nei prossimi giorni proporremo alcuni obiettivi programmatici come fondamento della nostra azione e della nostra alleanza con il centrodestra".
"E' un errore cercare la polemica e lo scontro con noi, con una formazione politica che sarà decisiva per la vittoria del centrodestra", si ribadisce nella nota congiunta, "Noi giochiamo per vincere e siamo convinti che tutte le componenti del Centrodestra abbiano lo stesso obiettivo sia per le elezioni politiche che per le elezioni regionali in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Molise. Le risposte concrete ai problemi del Paese saranno le nostre priorità. Lo scontro sulle candidature è l'ultima cosa alla quale gli elettori vogliono assistere".
"Noi attaccheremo i nostri avversari, non gli alleati", precisano Udc e Noi con l'Italia, "C'è un elettorato più liberale e moderato che va rispettato e convinto ed al quale noi vogliamo dare una rappresentanza. Cesa e Fitto avranno il compito di coordinare il nuovo soggetto politico e di avviare una fase di consultazione con tutte le forze politiche ed i movimenti interessati al nostro progetto”-
(geormini@affaritaliani.it)