PugliaItalia
UE, Valutazione Commissione sul PNRR italiano: è il primo in Europa
Il ministro Raffaele Fitto: "Grande soddisfazione per la valutazione della Commissione sul PNRR italiano: 1° in Europa. Stimolo a proseguire con determinazione"
L'Italia (seguita da Spagna e Croazia) ha registrato il numero più elevato di “milestone” e “target’ per investimenti e riforme nell'ambito del PNRR: rispettivamente 178 su un totale di 527, 121 su un totale di 416 e 104 su un totale di 372. E’ quanto viene indicato nel Rapporto sull’attuazione dei Pnrr pubblicato dalla Commissione Europea.
PNRR (1)Guarda la gallery
“Esprimo grande soddisfazione per quanto emerso sull’Italia dalla valutazione di medio-termine sul PNRR pubblicata oggi dalla Commissione europea”, ha dichiarato il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto.
"Il Rapporto di oggi conferma che l'attuazione del PNRR italiano va avanti con grande efficacia e rapidità e che l'Italia è prima in Europa per obiettivi, riforme e investimenti realizzati" aggiunge Fitto.
"Un riconoscimento molto importante del lavoro di squadra fatto finora anche perché frutto di una valutazione affidata dalla Commissione ad un consorzio scientifico indipendente e di grande prestigio" ha aggiunto Fitto.
"Consideriamo questo ulteriore segnale positivo - ha concluso Fitto - come uno stimolo a proseguire con efficacia e determinazione il nostro lavoro".
Gruppo FdI PugliaGuarda la gallery
Con una dichiarazione congiunta il Gruppo regionale di Fratelli d’Italia (capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro), ha commentato le performance del governo.
“Oggi la Commissione europea ha certificato che l’Italia è il primo Paese in Europa per l’attuazione del PNRR, ieri si è riunita per la prima volta la cabina di regia della ZES unica. Si tratta di due strumenti economici destinati a cambiare il volto dell’Italia e in modo particolare del Mezzogiorno, sui quali il Governo Meloni ha scommesso fin dal suo insediamento".
"Quindi, appare evidente - si legge nella nota - che tutte le polemiche sono solo pretestuose e ideologiche e hanno come scopo solo quello di attaccare il Governo e in modo particolare contro il ministro Raffaele Fitto, il lavoro serio e incessante di quest’ultimo è la migliore risposta che i pugliesi possano ricevere: da una parte un Governo di centrodestra che lavora e porta risultati all’economia, dall’altra un centrosinistra che per nascondere le proprie inefficienze e incapacità fa solo chiacchiere”
(gelormini@gmail.com)