UILA, a Carovigno (Br) Congresso
Nazionale dal 28/5 al 1/6
“Lavoro, il nostro alfabeto del futuro” è il titolo del VI Congresso nazionale della Uila in Puglia dal 28 Maggio al 1 Giugno a Carovigno (Br).
“Lavoro, il nostro alfabeto del futuro” è il titolo del VI Congresso nazionale della Uila che si svolgerà da lunedì 28 Maggio a venerdì 1 Giugno, presso l’Hotel Riva Marina Resort, a Carovigno (Brindisi).
La giornata del 29 Maggio sarà dedicata ai congressi di settore Filbi, Uilapesca e Uimec. Alla discussione su “Salvaguardia e sviluppo del territorio, il nuovo ruolo della bonifica” sarà dedicata la tavola rotonda organizzata dalla Filbi. La Uilapesca presenterà, invece, il video “La sicurezza nelle nostre reti”, frutto di un lavoro svolto in collaborazione con Ital-Uil e Dimelia-Inail e uno studio realizzato da Giorgio Gallizioli dal significativo titolo “Alla ricerca della dimensione sociale della politica comune della pesca (Pcp)”.
Il congresso Uila entrerà nel vivo la mattina del 30 Maggio con la relazione del segretario generale Stefano Mantegazza; nel pomeriggio sarà proiettato il docu-film “Una strage ignorata”, prodotto dalla Fondazione Argentina Altobelli e, poi, alle 17, i delegati avranno la possibilità di intervistare il segretario organizzativo Uil Pierpaolo Bombardieri sul tema “Il sindacato dei servizi e dei cittadini”.
“Le nuove relazioni industriali nell’impresa 4.0” saranno al centro della tavola rotonda, che si svolgerà giovedì 31 maggio, alla quale parteciperanno Tiziana Bocchi, segretario confederale Uil, Maurizio Stirpe, vice presidente Confindustria, Luigi Scordamaglia, presidente Federalimentare e Stefano Mantegazza, segretario generale Uila. Al tema dell’ “Immigrazione, tra criticità e opportunità: le proposte della Uila” sarà dedicato il pomeriggio con la presentazione di un video prodotto dalla Fondazione Argentina Altobelli, mentre su “Più welfare per un futuro migliore” si svolgerà il confronto nella la mattina conclusiva del venerdì.
Il programma completo del congresso è consultabile al link http://www.uila.eu/public/
(gelormini@affaritaliani.it)