PugliaItalia

Università di Foggia, al via la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia

Grande traguardo per l'Università di Foggia: apre la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Lo ha annunciato il Prof. Lorenzo Lo Muzio.

Grande traguardo per l'Università di Foggia: apre la scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. A dare l'annuncio è stato Lorenzo Lo Muzio, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Foggia, durante il Congresso Regionale SIDO, alla presenza dei massimi vertici delle associazioni di categoria regionale.

Lo Muzio2

L’istituzione di questo prestigioso percorso di formazione post-laurea da parte del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca è un obiettivo inseguito da diversi anni da parte dei docenti della Clinica Odontoiatrica dell’Università di Foggia e rappresenta un grande riconoscimento all'ottimo lavoro svolto sul piano scientifico, clinico e amministrativo dal Prof. Lo Muzio, alla guida del Corso di Laurea in Odontoiatria di Foggia fin dal giorno della sua istituzione nell’A.A. 2005-6. 

odontoiatria

Notizia ancora più importante per il contesto accademico locale, dato che la maggior parte delle scuole di specializzazione di Odontoiatria, sono quasi tutte concentrate nel Nord Italia. In Puglia fino a ieri nessuno dei due Atenei ospitanti il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria era dotato di una Scuola di Specializzazione di area odontoiatrica e ciò costringeva gli studenti pugliesi a emigrare in altre regioni, portando spesso le eccellenze a trasferirsi in modo poi permanente al di fuori del territorio di formazione.  

Lo Muzio1

"L'istituzione della scuola di specializzazione è un ulteriore successo conseguito grazie al processo che ha portato in soli 12 anni la Scuola odontoiatrica foggiana a essere un punto di riferimento sul piano Didattico-scientifico in tutta Italia ed il Prof. Lo Muzio a ricoprire la carica di Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria di tutti gli Atenei italiani.

"L'auspicio - sottolinea Lorenzo Lo Muzio - è che, come accaduto con l'attività scientifica e didattica dei Corsi di Laurea, Master e Perfezionamento, anche la Scuola di Specializzazione possa diventare un valore aggiunto per permettere a tutti gli studenti e futuri professionisti di scegliere Foggia come un centro di formazione di qualità riconosciuta, con una prospettiva di crescita sul piano Professionale, scientifico e clinico a 360 gradi".

(gelormini@affaritaliani.it)