A- A+
PugliaItalia
Valenzano (Ba), è morta Maria Teresa Salerno: tanti i medici da lei formati
Maria Teresa Salerno

E' con immenso dolore e profonda costernazione che a nome mio e dell'Arcat Puglia, comunico a quanti l'hanno conosciuta ed apprezzata la dipartita di Maria Teresa Salerno.

Una grande persona, una sensibilità unica, un'intelligenza vivida ed illuminante, una presenza sicura e rassicurante, una disponibilità pronta e fattiva, un riferimento competente ed interessato,  una dedizione quarantennale ai club e alle famiglie. 

Salerno ARCATSalerno ARCATGuarda la gallery

 
Maria Teresa non era solo il servitore insegnante attento e perseverante, era anche un grande medico competente ed autorevole, tanto da introdurre  presso il Policlinico di Bari e nelle specializzazioni mediche universitarie lo studio dell'alcologia. Sono centinaia i medici formatisi sotto la sua guida nella clinica medica "A. Murri"  dell'Università di Bari.
 
A Maria Teresa si deve una cultura alcologica medica che ha promosso formazione ed iniziative di livello scientifico non solo in Puglia; a parte la vicinanza e la condivisione del pensiero di Hudolin a lei va riconosciuta una profonda ed incessante tensione al cambiamento verso interpretazioni e pratiche migliori per il sistema per le famiglie per la conoscenza in generale. 
 
A Maria Teresa si deve lo stimolo per tante proposte migliorative per lo studio e l'evoluzione del Metodo Ecologico Sociale, a lei si deve l'idea di introdurre lo studio dell'alcologia in maniera ufficiale nei corsi di studi di medicina  (Carta di Vietri).
 
Con Maria Teresa se ne va un pezzo di Storia dell'Alcologia italiana e del Mondo dei Club, ma anche un'amica leale, unica e preziosa, una sorella affettuosa e comprensiva, un bene assoluto.
 
A nome delle famiglie pugliesi, mio personale nonchè della mia stessa famiglia rivolgo un saluto devoto e deferente a Maria Teresa nel mentre ci stringiamo in un accorato abbraccio a Loredena e Marinika non senza un nostalgico e affettuoso pensiero per il marito Nicola.
 
I funerali si terranno a Valenzano (Ba) nella Chiesa di Sant'Antonio sabato 23 marzo alle ore 16,30.
 
Giovanni Aquilino 
(presidente Arcat Puglia)








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.