PugliaItalia

Villa Baldassarri (Le)
Brace, vino e suini

Valentina Perrone

Ancora aria di festa e buon cibo in terra salentina, anche sul finire dell'estate. Il 4, 5 e 6 settembre è la volta di Villa Baldassarri, piccolo borgo di 900 anime nel cuore del nord Salento, teatro della “34ª Sagra del Maiale”, evento enogastronomico particolarmente atteso e volto all'esaltazione di alcune delle pietanze più tipiche della cucina locale in abbinamento al miglior vino delle Terre del Negroamaro.

IMG 7395
 

Per l'occasione le vie del paesino si vestono a festa e risuonano di sapori e musica grazie a un eccellente impianto organizzativo che ogni anno mette in scena il meglio delle tipicità locali, testimoni della storia contadina che pervade il Salento e costruisce tuttora le vite di chi lo popola.

A fare da protagonista la carne cotta alla brace, mentre musica e arte di strada saranno il contorno, e i luoghi più antichi del borgo, come il vecchio palmento e gli antichi forni in pietra, saranno aperti al pubblico per far conoscere ai visitatori, che giungono da ogni angolo del Salento, alcune delle più belle tradizioni culinarie e contadine del posto.

Durante le tre serate un gruppo di giovani  writers colorerà alcuni muri appositamente predisposti, dando vita a un piacevole contrasto con il mondo che avanza e lascia spazio alle nuove passioni giovanili. L'intero evento è organizzato dalla Pro Loco del posto in collaborazione con il Comune di Guagnano e il Comitato Festa della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo, con il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni del Nord Salento e della Camera di Commercio di Lecce. Il programma dettagliato è disponibile sulla pagina Facebook “Sagra del Maiale - Villa Baldassarri”. 

Particolarmente atteso il concerto della band salentina “Après La Classe”, di scena la sera del 5 settembre in Largo San Lorenzo.