PugliaItalia

Vincenzo Brandi all'ANCI
In Comm. Politiche Abitative

Si sono riunite, presso la sede Anci nazionale, le commissioni sulle Politiche abitative e sull’Urbanistica. In rappresentanza del Comune di Bari sono stati nominati nella commissione Politiche abitative il vicesindaco e assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi, e nella commissione Urbanistica il consigliere comunale Romeo Ranieri e l’architetto Laura Casanova.

 

“Abbiamo esaminato molti temi, tra cui le modalità di contrasto all’emergenza abitativa - dichiara il vicesindaco Vincenzo Brandi -. Abbiamo analizzato le bozze dei provvedimenti legislativi in itinere che vedono l’Anci e il Governo collaborare costantemente. All’ordine del giorno il riuso, le politiche abitative e la necessità che i Comuni dispongano dei fondi necessari per garantire la ristrutturazione per l’utilizzo degli immobili pubblici, sia quelli di proprietà comunale sia quelli oggetto di trasferimento da parte dell’Agenzia del Demanio".

 

"A tal proposito, è necessario interloquire con il ministero competente chiedendo di garantire in tempi brevi l’erogazione dei fondi destinati al recupero degli immobili pubblici individuati dalla legge 80 con un impegno di circa 400 milioni di euro - precisa Brandi - nonché di procedere all’attuazione di quanto previsto dal decreto emanato dal ministero delle Infrastrutture il 30 gennaio 2015, che individuava circa 16 milioni di euro spalmati in quattro annualità e destinati a un programma di recupero ai fini abitativi degli immobili confiscati alla criminalità. Abbiamo anche approfondito il tema dei criteri di assegnazione dei fondi a sostegno dell’emergenza abitativa, verificandone eventuali possibili modifiche in relazione alla morosità incolpevole, ai contributi alloggiativi e all’applicazione dei canoni calmierati”.

 

Il vicesindaco Brandi, infine, ha incontrato i rappresentanti della fondazione Patrimonio Comune con i quali ha esaminato le linee guida per una futura proficua collaborazione che consenta un’oculata e innovativa gestione del patrimonio comunale.

 

(gelormini@affaritaliani.it)