PugliaItalia
XYLELLA: DE BENEDETTO (FI), "IL PROGETTO PARTE ORA ASSICURIAMOCI CHE SIA LA DIREZIONE GIUSTA."
"Dopo aver ascoltato, presso la Prefettura di Lecce, le parole del Ministro Maurizio Martina, del commissario Vitanys Andriukaitis e del Presidente Michele Emiliano, la notizia emersa è che dalla totale inattività ed incuria degli ultimi anni si stia passando ad un'azione, seppur discutibile e parziale". lo dichiara inn una nota Federica De Benedetto (FI).
"La sensazione è che negli ultimi 10 anni non sia stato al Governo della regione il centrosinistra, ma questa attitudine di memoria selettiva e opportunistica del passato, ci è nota", prosegue De Benedetto, che poi aggiunge: "Siccome non voglio che la Xylella venga sfruttata per propaganda, alla luce degli enormi ritardi già accumulati dalla cattiva politica, avanzo due proposte concrete e costruttive al Ministro Martina e al Presidente Emiliano:
1. L'Unione europea stanzierà dei fondi per la ricerca. Che le Università pugliesi vengano nominate capofila nella gestione e coordinamento dei fondi in quanto, fino ad oggi, hanno portato avanti studi, attingendo anche ai propri fondi, e riconosciuto per prime il batterio.
2. Si parla di incentivi per gli imprenditori che a causa della Xylella hanno visto tracollare il proprio fatturato. Siccome i tempi per queste azioni sono sempre lunghi e laboriosi che si applichino, già da subito, tagli sulle tasse a partire dai contributi INPS e dai versamenti IVA futuri".
(gelormini@affaritaliani.it)