PugliaItalia

Xylella, la tavola rotonda del M5S, per un fronte comune internazionale

Emiliano partecipa alla Xylella Roudtable del M5S

L'iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle “Xylella Roundtable” ha visto la partecipazione anche del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Prima dell'incontro pubblico, si è collegato in videoconferenza con Didier Ousset, del consorzio scientifico-industriale francese Lubixyl.

xylella M5S
 

 

Con Emiliano un panel di scienziati come Marco Scortichini, direttore dell'unità di ricerca CREA sulla frutticoltura, Cristos Xiloyannis dell'Università della Basilicata, Antonia Carlucci dell'Università di Foggia, oltre a Fabio Ingrosso del Copagri di Lecce e al consigliere regionale Cristian Casili. A presiedere l'incontro Rosa D'Amato, portavoce degli europarlamentari M5S. Folta anche la partecipazione di esponenti dei comitati locali e degli agricoltori.

 

Emiliano xylella1
 

La lotta alla Xylella - ha detto Emiliano - si basa anche sulla collaborazione internazionale e spero che l'avvio di un'interlocuzione con i presidenti delle regioni francesi Corsica e Provenza - Marsiglia dove l'olivicoltura è importante ci possa aiutare nel confronto con le istituzioni europee”. 

 

Questo convegno organizzato dai 5 Stelle - ha aggiunto Emiliano - ha illustrato teorie che anche la task force regionale contro la Xylella condivide, immaginando che la lotta alla Xylella non consista solo nel tagliare gli alberi e riempire il terreno di pesticidi, ma che si sostanzia anche nell'uso del compost sul suolo agricolo, ovvero con l'uso della parte umida dei nostri rifiuti, per raggiungere due obiettivi: quello di arricchire il terreno reso sterile che forse ha indebolito le piante e contribuire al riuso dei rifiuti che oggi dobbiamo spedire al nord”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)