PugliaItalia
Xylella, Reg. Puglia: Fondo rotazione di 5mln € per supportare aziende colpite
tanziati dalla Reione Puglia 5 milioni di euro per l’istituzione di un fondo di rotazione che agevoli le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa
Stanziati 5 milioni di euro per l’istituzione di un fondo di rotazione che agevoli le imprese colpite dalla Xylella fastidiosa e consenta un allungamento della durata dei mutui accesi.

Lo ha deliberato a Giunta della Regione Puglia, che ha deciso di impiegare parte delle risorse previste dal Patto della Puglia, siglato a settembre dello scorso anno tra Governo nazionale e regionale, con il quale sono stati assegnati complessivamente 2,07 miliardi di euro, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per interventi strutturali finalizzati alla crescita e miglioramento della Puglia.
“Si tratta di uno degli interventi previsti dal Patto – sottolinea il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - ovvero quello dedicato allo ‘Sviluppo e competitività delle imprese e dei sistemi produttivi’ per il quale è prevista una dotazione complessiva, rimodulata dall’ultima delibera di giunta dello scorso giugno, pari a euro 191 milioni e 897 mila”.
“Il Fondo di rotazione - spiega Emiliano - offre a coloro che ne fanno richiesta un periodo massimo di allungamento del mutuo pari al 100 per cento della durata residua del piano di ammortamento e non superiore ai 4 anni. I 5 milioni di euro confluiranno nel capitolo di bilancio istituito ad hoc nell’ultimo consiglio regionale, costituendo così l’ennesima azione a supporto del comparto imprenditoriale delle zone distrutte dalla fitopatogeno".

"Quest’ultimo provvedimento - aggiunge Emiliano - ci consentirà di lavorare in combinato disposto con la norma inserita nell’ultima legge di assestamento e variazione di bilancio per l’esercizio finanziario 2017 e pluriennale 2017–2019 della Regione Puglia. Una norma che ci ha permesso, di fatto, di istituire un fondo di 100 mila euro per andare incontro alle aziende danneggiate dalla Xylella, attraverso contributi che allunghino la durata dei piani di ammortamento e riducano gli interessi passivi nell’arco di tre esercizi finanziari”.
“Si ricorda, inoltre - tiene a precisare l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia -, che è in fase di conclusione la pratica per l’assegnazione delle risorse previste dalla Decreto di declaratoria del carattere di eccezionalità per i danni causati dalla Xylella fastidiosa in Puglia. Dopo la pausa ferragostana inizierà, difatti, l’istruttoria delle domande pervenute ai Comuni competenti per accedere ai contributi previsti dal Decreto".

"Sono, quindi, disponibili ancora pochi giorni perché le Amministrazioni comunali concludano finalmente la fase di inserimento dei dati dei fascicoli aziendali su portale regionale dedicato, in mancanza della quale non si potranno assegnare i contributi previsti. Nel caso le cose procedano cosi come previsto si dovrebbero pagare i beneficiari entro i primi di settembre".
"Saranno risarciti - ribadisce di Gioia -, come previsto dal Fondo di Solidarietà nazionale, quei proprietari che avranno dimostrato una perdita non inferiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile. Si ricorda, infine, che un'ulteriore richiesta di estensione dello stato di calamità per gli anni successivi al 2015 è stata già approvata dalla Giunta regionale e trasmessa al Governo nazionale”.

“E’ un ulteriore strumento di supporto per molte aziende olivicole la delibera di Giunta", commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele", "La Regione Puglia ha stanziato 5 milioni di euro per allungare i mutui e dare, quindi, respiro alle aziende olivicole in grave crisi di liquidità. Si tratta di un Fondo di rotazione che consente un periodo massimo di allungamento del mutuo pari al 100 per cento della durata residua del piano di ammortamento e non superiore ai 4 anni, a valere sulle risorse dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), utili a garantire un riequilibrio economico e sociale".
"E’ una risposta concreta del Presidente Emiliano e dell’Assessore Di Gioia alle nostre sollecitazioni, dopo gli scambi con l’ABI che aveva bisogno di un basamento legislativo regionale per dare corso alla moratoria. E’ innegabile e incalcolabile il danno che il comparto sta subendo da ormai più di 4 anni, a causa della devastazione che il batterio Xylella fastidiosa sta provocando nell’intera provincia di Lecce e in buona parte delle province di Brindisi e di Taranto”.

“Attendiamo, ora, che la Regione Puglia dia corpo e sostanza finanziaria al fondo costruito - incalza il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - in fase di assestamento di bilancio in Consiglio regionale, che ha aperto anche alla discussione con l'UE per il regime de deminis".
"L’aver stanziato solo 100mila euro è stato un primo step propeuditico ad avviare la moratoria di mutui e crediti bancari e ora va dato corso senza indugio al preannunciato protocollo d’intesa tra Regione Puglia e ABI, per la moratoria ex legis di 12 mesi di sospensione dei pagamenti e la copertura degli interessi, garantita dall'intervento regionale, e per valutare la possibilità di procrastinare la scadenza dei mutui in essere, consentendo in questo modo di rendere meno pressante il pagamento delle rate”.
Tra poche settimane si aprirà una nuova campagna olivicola, che già si prevede - denuncia Coldiretti Puglia - riservi non poche amarezze agli olivicoltori pugliesi, a causa delle ferite causate dalla severa gelata di gennaio 2017 e dalla perdurante siccità che sta affliggendo la nostra regione e che ha già provocato una perdita di prodotto per cascola dei giovani frutti che possiamo stimare in ragione del 40%.
(gelormini@affaritaliani.it)