1 gennaio sui ponti di Roma. Dall’alba al tramonto sul Tevere. Il programma
La Festa di Roma inizia alle 3 del mattino sul Ponte della Musica e della Scienza, termina su Ponte SantAngelo
Dodici istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna. Sono i numeri della Festa di Roma del primo gennaio 2017.
Aspettando l'alba e fino a sera la città per una festa lunga un giorno con istallazioni, giochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo.
Un evento caratterizzato dalla scelta simbolica di animare i ponti, strutture per collegare, superare ostacoli. Un richiamo alla storia di Roma che sviluppò e diffuse nel mondo l’arte di costruire ponti in pietra, fatti per durare e collegare, rendere duraturi gli scambi e le relazioni. Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza che ha poco più di 4 anni di vita a ritroso nel tempo passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita, dalle 3,30 del mattino alle 22 di sera questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora.
Tanti i nomi che animeranno questa giornata di festa, tra questi: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, Coro Gospel Spmt, Testaccio Jazz Orchestra, all'Orchestra di Piazza Vittorio. E ancora, tre spazi per chi voglia contribuire alla festa della città per esibirsi, a disposizione di artisti di strada e gruppi amatoriali. Le informazioni di dettaglio saranno disponibili da giovedì 22 dicembre sul sito di Roma Capitale.
Il programma
Le attività promosse da Roma Capitale per la giornata dell’1 gennaio 2017 inizieranno a partire dalle 3.30 del mattino coinvolgendo i due versanti opposti della città: Ponte della Musica - Armando Trovajoli, tra il Lungotevere Flaminio e Lungotevere Cadorna, e il Ponte della Scienza, in zona Ostiense.
Dalle ore 3.30 il Ponte della Musica e il Ponte della Scienza saranno animati da DJ set di musica dance e elettronica (con Dj Knuf e Lady Coco) e da varie postazioni con servizi di street food, anche nelle aree limitrofe.
Alle 4.30 sul Ponte della Musica si svolgerà, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, il concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz con Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi, mentre, sul Ponte della Scienza sarà proposto, in collaborazione con il Teatro di Roma, l’evento site specific per il primo dell’anno dell’artista visiva MP5 e del musicista compositore e sound designer Teho Teardo, ispirato allo spettacolo Phantasmagorica, con una suggestiva combinazione di musica e immagini.
A seguire, su entrambi i ponti torna il DJ set di musica dance e elettronica fino alle 6.30, quando si accoglierà l’alba con il concerto dei 100Cellos, un ensemble di giovani musicisti di grande talento, capitanati dal maestro Enrico Melozzi, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Per l’occasione l’ensamble si dividerà in due proponendo una doppia esibizione di 50 violoncelli, in contemporanea sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza.
La mattina del primo giorno dell’anno è dedicata alle famiglie e ai bambini.
Sul Ponte della Musica, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, si svolgerà alle ore 10.00 il progetto GiocaJazz di Massimo Nunzi, volto ad avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica coinvolgendoli in giochi musicali ritmici e vocali, e alle 11.00 il concerto James Hall & Worship & Praise che allieterà il pubblico con un repertorio tra gospel, soul e jazz. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone alle ore 11.50 l’esibizione della Schola Cantorum e alle ore 13.00 il concerto Note sul ponte del gruppo di fiati della JuniOrchestra Wind Ensemble, che eseguirà musiche di Lully e Händel.
Gli eventi musicali sul ponte si alterneranno alle attività curate dall'Associazione T.E.A. in collaborazione con le Biblioteche di Roma: h. 10.45 spettacolo di burattini Pulcinella e il cane, h. 11.30 spettacolo Raccontiamo: Sogno di una notte di mezz'estate, tratto da W. Shakespeare, h. 12.15 lo spettacolo di burattini La Canzonetta di Orlando, tratto dall'Orlando furioso, e dalle 11 alle 13 attività continuative di animazione e laboratori lungo tutto il ponte, con giochi, libri e teatrini.
Sul Ponte della Scienza si svolgerà (ore 10.00 - 11.45 - 13.00) il laboratorio per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni sul tema della matematica Ora facciamo i conti! a cura del Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni – Azienda Speciale Palaexpo. Alle ore 11.00 e alle ore 12.30 avrà luogo lo spettacolo L’albero di Rodari, con la lettura di fiabe e filastrocche che Gianni Rodari ha dedicato al Natale, al Capodanno e all’Epifania, a cura de La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, in collaborazione con il Teatro di Roma.
Nel pomeriggio le attività si sposteranno anche in zona più centrale della città, coinvolgendo, oltre al Ponte della Musica e il Ponte della Scienza, anche Ponte Sant’Angelo, Ponte Sisto, Ponte Mazzini, Ponte Principe Amedeo di Savoia, e il tratto pedonale da Ponte Vittorio Emanuele a Ponte Garibaldi, con concerti, performance teatrali, attività circensi, animazioni e videoproiezioni, attività per famiglie e bambini.
Sul Ponte della Musica riprendono, dalle ore 14 alle ore 16, le attività di animazione e i laboratori, con giochi, libri e teatrini, a cura dell'Associazione T.E.A. in collaborazione con le Biblioteche di Roma, che propongono anche alle 14,20 Da casa nasce cosa, spettacolo di teatro degli oggetti sulle fiabe più famose, e alle ore 15,30 Pulcinella melodioso, spettacolo di burattini sulla musica di Rossini.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta alle ore 15 il concerto Note sul ponte con il Wind Ensemble, alle 16.15 l’esibizione della Schola Cantorum, e alle 16.45 il concerto Bach al tramonto, la Prima Suite per violoncello solo di J. S. Bach.
Alle 17.30, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, si svolge il concerto della New Talents Jazz Orchestra.
Il Ponte della Scienza si trasformerà nel pomeriggio in luogo dedicato alla danza e ai danzatori, esperti o semplicemente appassionati, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. A partire dalle ore 15.30 aprirà una milonga per amanti del tango, che potranno ballare al ritmo delle musiche di Gardel, Piazzolla e Sosa. Dalle 16.30 alle 18.00 lo stesso spazio sarà dedicato allo swing con l’esibizione di Paola Ronci & The Hot Jambalaya.
Su Ponte Sant’Angelo dalle ore 15 concerto della Big Band dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia composta dagli Ottoni della JuniOrchestra, da La Cantoria, dal Chorus di 80 elementi, con canti della tradizione natalizia alternati a celebri hit dance anni ’70.
Dalle ore 16.00 alle ore 20 circa il Teatro dell'Opera di Roma propone il concerto Libiamo ne’ lieti calici, che presenterà una raccolta delle più conosciute arie d’opera interpretate dai i giovani talenti di “Fabbrica” Young Artist Program della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, e il concerto della Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, composta da circa 35 elementi e diretta dal maestro Carlo Donadio, con musiche di Gioachino Rossini, Piotr I.Cajkovskij, Pietro Mascagni, Johann Strauss, Jacques Offenbach.
Dalle ore 15.30 alle 21.00 le statue di Ponte Sant’Angelo torneranno alla vita con l’iniziativa delle Biblioteche di Roma Ponte Sant’Angelo racconta il nuovo anno. Parleranno infatti a voce alta attraverso i messaggi di alcuni scrittori, tra cui: Erri De Luca, Paolo di Paolo, Eraldo Affinati, Corrado Augias, Mauro Covacich, Christian Raimo, Lidia Ravera, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Romana Petri, Lia Levi, Maurizio de Giovanni, Melania Mazzucco, Dacia Maraini, Marco Baliani, e molti altri. Le loro parole di augurio, di speranza o incertezza dedicati al nuovo anno, saranno recitate e registrate da attori del Teatro di Roma.
Nel tratto della banchina del Tevere compreso fra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, cosiddetta “Piazza Tevere”, sarà possibile visitare dalle ore 15.30 alle ore 17.00 il fregio di William Kentridge Triumphs and Laments tramite l'evento Passeggiata a Piazza Tevere ai piedi del fregio di Kentridge a cura di Tevereterno Onlus.
Nel tratto pedonale da Ponte Vittorio Emanuele a Ponte Garibaldi avranno luogo una serie di spettacoli pomeridiani (concerti, marching band, performance tra teatro e circo) dalle ore 15 alle ore 21 circa.
All’esibizione dell'Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna, che propone il repertorio tipico del periodo natalizio con una parata di zampogne, tamburelli e organetti, si alterneranno, in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa, le straordinarie performance, tra teatro e nuovo circo, della compagnia Ondadurto teatro, e la festa sonora della Scuola Popolare di Musica Di Testaccio che, con circa 100 artisti, sarà protagonista di concerti itineranti che vedranno la partecipazione della Strabanda diretta da Paolo Montin, della Titubanda, di altre band tra cui Minimart, Verrone - Nicoletti Trio, Piero Brega Duo, Sinfonia mediterranea, Rane Jazz Quartett, Polimorphic Smoll Band, Coro Gospel della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Quartetto Rosse Renne Rumorose, e l'esibizione del Coro Flowing Chors, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. Sempre nello stesso tratto, in collaborazione con il Teatro di Roma, si esibiranno la violinista H.E.R, i Mokadelic (concerto ore 18.00), e saranno in azione gli artisti ed acrobati A.D.A Performance, che trasformeranno le strade in palcoscenici a cielo aperto per una grande festa dedicata all’arte circense e di strada.
Tra le ore 19.00 e le ore 21,00 i ponti di Roma saranno protagonisti del grande teatro a cielo aperto proposto dal Teatro di Roma, con la Roma culinaria e verace di Aldo Fabrizi riletta da Massimo Popolizio nei Sonetti della pastasciutta (Ponte Sisto ore 18,30), le Storie e Controstorie di Ascanio Celestini accompagnato dai Dreidel (Ponte Mazzini ore 19,30), e il monologo Roma in dieci sequenze composto per l’occasione da Valerio Magrelli e interpretato da Lucrezia Lante della Rovere (Ponte Principe Amedeo di Savoia ore 20,30).
La manifestazione dell’1 gennaio 2017 promossa dall’Amministrazione capitolina si conclude con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, l’ensemble multietnico diretto da Mario Tronco, alle ore 21.30 su Ponte Sant’Angelo.