"200 euro in più per gli asili nido". Il Codacons annuncia ricorso
Il Codacons è pronto ad impugnare le armi legali contro l’aumento delle rette per gli asili nido della capitale contenuti nel bilancio di previsione 2016-2018 approvato in Campidoglio.
“La scuola è un diritto per tutti, ma i provvedimenti contenuti nel bilancio di previsione la rendono un lusso per pochi – attacca il presidente Carlo Rienzi – Le tariffe degli asili, infatti, aumenteranno mediamente di 200 euro a famiglia, con punte di +500 euro all’anno, rincari abnormi ed ingiustificati che avranno pesanti ripercussioni sui bilanci dei nuclei romani”.
"Già i precedenti aumenti delle tariffe per gli asili della capitale decisi dall’amministrazione Marino furono annullati dal Codacons attraverso un ricorso al Tar – ricorda l’associazione – Anche in questo caso i rincari appaiono ingiustificati, eccessivi e lesivi dei diritti dei consumatori. Per tale motivo, se gli aumenti delle rette diverranno definitivi, il Codacons avvierà una battaglia legale per ottenerne l’annullamento dinanzi la giustizia".