Roma
A Capannelle weekend di corse. Domenica 24 aprile l'atteso premio "Botticelli"
Presente anche il mercatino giapponese per assaporare la cultura e le atmosfere del Sollevante
Weekend ricco di emozioni e appuntamenti a Capannelle. Si parte con il trotto il 23 aprile e si finisce col il galoppo il giorno dopo. Ma i fari sono tutti puntati su domenica 24, giorno in cui si disputerà l’attesissimo Premio Botticelli. Ai nastri di partenza ci sarà infatti il celebratissimo Tempesti, considerato dagli esperti come uno uno dei più seri pretendenti per il Nastro Azzurro che si terrà il 22 maggio.
Ma non solo corse di cavalli nell’ultimo weekend di Aprile. Per gli amanti della cultura nipponica ci sarà anche il mercatino giapponese. Un evento che porta all’ippodromo romano i colori, i profumi e le atmosfere del Sollevante dalle 10 alle 19.30 di sabato e domenica.
Sabato 23 aprile
La giornata di sabato sarà dedicata al trotto. Il Premio “centrale”, collocato in corrispondenza della quinta corsa, è affidato ad anziani di buona categoria impegnati sul miglio, con riflettori puntati su Banderas Bi che sembra tronato su livelli di rendimento interessanti e ha recentemente vinto una prova simile ad Agnano battendo, tra gli altri, quella Vesna che anche in qussta circostanza rimane l’avversaria più pericolosa in virtù della sua velocità iniziale.
Come sempre molti gli ospiti in arrivo nella capitale dalle diverse piazze limitrofe e molti con buone chances, come nel caso di Downtown As e Demoiselle nelle prime due corse riservate ai tre anni, ma non sembra un pomeriggio con favoriti netti, anche se qualche buona idea la si può tirar fuori tipo Costante Jet alla sesta corsa o Camerondiaz Treb nella prova riservata ai gentlemen. Zafferano Jet alla quarta cercherà di bissare il recente autoritario successo ottenuto a Follonica e poi da segnalare l’affollatissima prova per gli aspiranti allievi, posta in concomitanza della settima corsa, che potrebbe avere in Valent Sf il suo punto di riferimento.
Domenica 24 aprile
Domenica 24 aprile si annuncia entusiasmante e ricca di spunti tecnici, grazie soprattutto al Premio Botticelli, listed sui 2100 in pista grande, trampolino di lancio da sfruttare al meglio (per alcuni) verso l’attesissimo Derby Italiano del galoppo calendarizzato per il 22 maggio. Tutti gli occhi degli appassionati saranno puntati sul grande favorito della vigilia, Tempesti, pronto a lanciare a distanza il guanto di sfida ad Arrival, che lo ha battuto in occasione del comune debutto lo scorso 3 Ottobre 2021.
Botticelli non sarà stato forse il capolavoro assoluto di Federico Tesio ma certamente è stato il Campione che gli ha concesso di realizzare il sogno della sua vita di Allevatore (anche se il Senatore venne a mancare circa un anno prima del grande giorno), il trionfo nella Gold Cup di Ascot datato 1955. Nel nome del fuoriclasse di Dormello, i tre anni domenica si misureranno, ore 15,25 terza corsa, sui 2100 metri e lo faranno con l’obiettivo Derby. Questa prova, naturalmente anche listed, costituirà il momento tecnico più alto del pomeriggio.
Sette cavalli proveranno a fronteggiare l’ottavo, netto favorito della corsa che vestirà proprio la giubba di Dormello. Si tratta naturalmente di Tempesti che giusto un mese orsono, nella prova di rientro, ha messo in fila diversi cavalli che ritroverà questa domenica, ovvero Frozen Day e Wonka Willy. Il rivale più insidioso tuttavia potrebbe essere un altro, quel Bahia del Sol che due volte è finito al posto d’onore in listed (nel Rumon e poi nel recente Pisa) e che affronterà per la prima volta la distanza dei 2100. In campo anche Age of Ultron, fresco di bella affermazione in maiden, Autre Etape e Super Drago che si sono fatti onore.