Roma
A Fiumicino si 'corre' la spaghettongola. Maratona a tavola per sua maestà la vongola
La settima edizione della Spaghettongola, la maratona degli spaghetti alle vongole lupino il simbolo di Fiumicino, è alle porte. Dal 9 al 16 agosto a Parco Forti, in via Lorenzo Bezzi, torna uno dei must dell’estate laziale. Menù a 5 stelle patrocinato dal Comune di Fiumicino e dal consiglio regionale del Lazio: spaghetti alle vongole lupino, soutè di cozze e vongole, frittura di calamari e bruschette con vongole e cozze. Gli obiettivi? “Far conoscere il pescato locale – dice il presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, Stefano Conforzi – e con il ricavato acquistare attrezzature mediche e sanitarie”. Cibo ma anche musica e divertimento con il mercatino d’agosto.
“Quest’anno avremo tanti ospiti - spiega Stefano Conforzi -. Dai Parìa un gruppo famosissimo che ripercorre i classici della musica napoletana, ai tributi a Pino Daniele e Claudio Baglioni. Avremo ancora la splendida musica dance dei Scalo Project, i ritmi sudamericani di David Hernandez, il rock, la musica caraibica, quella romana e quella italiana. Un programma per tutti i gusti”.
Settima edizione? “Siamo ormai diventati una sorta di difensori della tradizione e della cultura culinaria Fiumicino - continua Conforzi -. Quest’anno vogliamo aumentare i numeri dello scorso anno per due motivi: significa che ancora più persone hanno assaggiato la bontà dei nostri piatti locali e avremo più soldi per fare beneficenza”.