Roma
"A Milano le fiere a Roma i congressi". Sistema Fuksas: dopo la Nuvola mani sull'aeroporto
"Siamo intorno all'85-86% di completamento dei lavori della Nuvola di Fuksas, siamo nella fase finale". E' il presidente di Eur S.p.A, Roberto Diacetti, ad illustrare l'interno del "nuovo" centro congressi in costruzione da sette anni all'Eur. Era il 1998 l'anno in cui l'archistar romano Massimiliano Fuksas concepì le cinquemila tonnellate di acciaio e vetro poggiate su tre possenti sostegni in calcestruzzo.
"Per Roma la Nuvola di Fuksas vuol dire essere leader nel mondo dei congressi. Prima non lo era, saremo presto tra i primi nel mondo nei congressi con questa opera". A dirlo è il neo amministratore delegato di Eur Spa, Enrico Pazzali. "Per l'Eur il 2016 sarà un anno pari a quello che è stato il 2015 per Milano con Expo - aggiunge Pazzali - bisogna approcciare il mercato dei congressi con l'ambizione di essere leader internazionale".
Ed al futuro guarda anche Fuksas che mira al progetto di ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino. "Se l'aeroporto funzionasse ancora meglio sarebbe perfetto e Roma potrebbe cominciare a diventare parte di un sistema mondiale". Ha spiegato l'architetto che vede in Roma la sede perfetta per un polo congressuale di riferimento salvo un ripensamento dell'area dell'aeroporto e delle zone limitrofe candidandosi così ai progetti del raddoppio del Leonardo da Vinci. "La Fiera di Roma non la vedo, Roma non ha un tessuto produttivo come quello di Milano. Le città si specializzano".